Armchair Books, un’affascinante libreria di Edimburgo

Chi mi segue conosce la mia passione per le librerie e le biblioteche, soprattutto quelle storiche e antiche, tant’è che durante i miei viaggi cerco sempre di visitarne qualcuna.

Durante l’ultima visita ad Edimburgo sono andata a visitare una libreria, di cui avevo sentito tanto parlare, soprattutto avevo visto foto sui social che mi avevano incuriosito molto. Sto parlando della libreria Armchair Books.

Edimburgo è una città che vanta un forte impegno per i libri, è stata nominata dall’UNESCO, prima città della letteratura al mondo non a caso ad Edimburgo sono presenti tante librerie e biblioteche una più interessante dell’altra.

Quando si entra nel negozio di Armchair Books si ha la senzazione di essere avvolti dalle migliaia di libri presenti.

Armchair Books – Edimburgh

Nel negozio sono stati ricavati corridoi che formato uno stretto labirinto, ai cui lati, e non solo, si trovano scaffali stracolmi di libri usati. Qua e là sono posizionati tappeti logori creando un’atmosfera quasi orientale.

Armchair Books – Edimburgh

E’ difficile non soffermarsi a curiosare tra le pile di libri di antiquariato rilegati in pelle e stoffa, di narrativa, di saggistica; i libri sono suddivi per argomento, basta avere pazienza e si trova quello che si cerca e forse anche qualcosa di più.

Armchair Books – Edimburgh

Armchair Books è una  libreria che si è adeguata ai tempi, infatti oltre a poter acquistare i libri in negozio, è possibile acquistarli anche tramite il negozio online AbeBooks.

Inoltre se volete dare una nuova casa ai vostri libri, questa libreria potrebbe acquistarli. Occorre inviare una mail per accordi, mi raccomando non portate i libri direttamente in negozio. Sul sito sono riportate tutte le istruzioni da seguire per la vendita dei libri

Armchair Books – Edimburgh

Dove si trova

Armchair Books si trova nei pressi di Grassmarket, nel West Port di Edimburgo, antica dimora di librai.

Questo è l’indirizzo esatto:
Armchair Books 72-74 West Port Edinburgh, United Kingdom EH1 2LE.

Orario di apertura

dalle 10:00 alle 18:30 tutti i giorni
Vi consiglio di controllate sempre sul sito, potrebbero esserci variazioni dell’orario di apertura o chiusura https://www.armchairbooks.co.uk/

Se siete ad Edimburgo questo è un negozio che vale la pena vedere e… non andateci se avete fretta, questo è un luogo che si sa quando si entra ma non si sa quando si esce!!!

Vi piacciono le librerie, soprattutto di libri usati come la Armchair Book?

Ad Edimburgo, in un mio viaggio precedente,  avevo visitato anche la Signet Library, un edificio di epoca georgiana, ubicata in Parlament Square, a pochi passi dalla Royal Mile. L’atmosfera che si respira all’interno di questa biblioteca è unica, eleganza e ricerca dei particolari rendono questo luogo  veramente affascinante.

Vi lascio il link al post.

Se volete idee per un weekend ad Edimburgo potete leggere questi post

Tre giorni alla scoperta di Edimburgo

Alla scoperta della New Town di Edimburgo: Dean Village e Stockbridge

Il National Museum of Scotland a Edimburgo

21 pensieri riguardo “Armchair Books, un’affascinante libreria di Edimburgo

  1. Quando leggo di librerie antiche vado in brodo di giuggiole. Pensa ho passato tutta la vacanza nel Garda Trentino in una libreria che conserva libri del periodo rinascimentale, testi rari e meravigliosi. Un motivo in più per andare a Edimburgo a caccia di vecchi volumi!

    Piace a 1 persona

  2. Un viaggio in Scozia è una cosa che sto programmando da tempo, e ora hai aggiunto un tassello al mio itinerario! Visto che ami le librerie, se ti capita di andare a Porto, vai alla Livraria Lello e Irmao!

    Piace a 1 persona

  3. Questo indirizzo me lo sono lasciata sfuggire quando sono stata ad Edimburgo! Mannaggia, amo molto le librerie, soprattutto quelle dove puoi trovare rarità se sai cercare bene. Ma conto di tornare in Scozia e me lo salvo per la prossima volta.

    Piace a 1 persona

  4. Un sogno per gli amanti della lettura e del vintage come noi!!! Grazie per questa “chicca”, che non mancherò di visitare alla mia prossima visita ad Edimburgo. Ci sono stata diversi anni fa, per trovare un amico che stava vivendo alla Findhorn Community, un po’ più in su dove c’è il lago di Loch Ness… urge un ritorno!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...