Chi mi segue conosce la mia passione per le librerie e le biblioteche, soprattutto quelle storiche e antiche, tant’è che durante i miei viaggi cerco sempre di visitarne qualcuna.
Durante l’ultima visita ad Edimburgo sono andata a visitare una libreria, di cui avevo sentito tanto parlare, soprattutto avevo visto foto sui social che mi avevano incuriosito molto. Sto parlando della libreria Armchair Books.
Edimburgo è una città che vanta un forte impegno per i libri, è stata nominata dall’UNESCO, prima città della letteratura al mondo non a caso ad Edimburgo sono presenti tante librerie e biblioteche una più interessante dell’altra.
Quando si entra nel negozio di Armchair Books si ha la senzazione di essere avvolti dalle migliaia di libri presenti.

Nel negozio sono stati ricavati corridoi che formato uno stretto labirinto, ai cui lati, e non solo, si trovano scaffali stracolmi di libri usati. Qua e là sono posizionati tappeti logori creando un’atmosfera quasi orientale.

E’ difficile non soffermarsi a curiosare tra le pile di libri di antiquariato rilegati in pelle e stoffa, di narrativa, di saggistica; i libri sono suddivi per argomento, basta avere pazienza e si trova quello che si cerca e forse anche qualcosa di più.

Armchair Books è una libreria che si è adeguata ai tempi, infatti oltre a poter acquistare i libri in negozio, è possibile acquistarli anche tramite il negozio online AbeBooks.
Inoltre se volete dare una nuova casa ai vostri libri, questa libreria potrebbe acquistarli. Occorre inviare una mail per accordi, mi raccomando non portate i libri direttamente in negozio. Sul sito sono riportate tutte le istruzioni da seguire per la vendita dei libri

Dove si trova
Armchair Books si trova nei pressi di Grassmarket, nel West Port di Edimburgo, antica dimora di librai.
Questo è l’indirizzo esatto:
Armchair Books 72-74 West Port Edinburgh, United Kingdom EH1 2LE.
Orario di apertura
dalle 10:00 alle 18:30 tutti i giorni
Vi consiglio di controllate sempre sul sito, potrebbero esserci variazioni dell’orario di apertura o chiusura https://www.armchairbooks.co.uk/
Se siete ad Edimburgo questo è un negozio che vale la pena vedere e… non andateci se avete fretta, questo è un luogo che si sa quando si entra ma non si sa quando si esce!!!
Vi piacciono le librerie, soprattutto di libri usati come la Armchair Book?
Ad Edimburgo, in un mio viaggio precedente, avevo visitato anche la Signet Library, un edificio di epoca georgiana, ubicata in Parlament Square, a pochi passi dalla Royal Mile. L’atmosfera che si respira all’interno di questa biblioteca è unica, eleganza e ricerca dei particolari rendono questo luogo veramente affascinante.
Vi lascio il link al post.

Se volete idee per un weekend ad Edimburgo potete leggere questi post
Tre giorni alla scoperta di Edimburgo
Alla scoperta della New Town di Edimburgo: Dean Village e Stockbridge
Mi segno nome e indirizzo per una prossima visita a Edimburgo, dove purtroppo ho trascorso pochissimo tempo. Un luogo molto particolare, dove sembra che il tempo si sia fermato. Bellissimi gli scaffali con quei volumi che hanno tante storie da raccontare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esatto, qui dentro il tempo si è fermato!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Adoro le librerie e qui mi ci perderei per delle ore. Devo ancora andare ad Edimburgo perciò segno tutto 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Libera. Edimburgo è una bellissima città io l’adoro!
"Mi piace""Mi piace"
Quando leggo di librerie antiche vado in brodo di giuggiole. Pensa ho passato tutta la vacanza nel Garda Trentino in una libreria che conserva libri del periodo rinascimentale, testi rari e meravigliosi. Un motivo in più per andare a Edimburgo a caccia di vecchi volumi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Interessante, come si chiama questa libreria?
"Mi piace""Mi piace"
Un viaggio in Scozia è una cosa che sto programmando da tempo, e ora hai aggiunto un tassello al mio itinerario! Visto che ami le librerie, se ti capita di andare a Porto, vai alla Livraria Lello e Irmao!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazieeee, sono già stata alla libreria Lello e Irmao, da amante delle biblioteche e librerie non potevo saltare questa visita a Porto!!! Ogni altro consiglio sarà ben accetto.
"Mi piace""Mi piace"
Amo i libri e le librerie! Le cerco sempre in ogni città che visito! Quindi direi che mi segno questa, da vedere assolutamente a Edimburgo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche io le inserisco sempre tra le cose da vedere. Grazie!
"Mi piace""Mi piace"
Adoro leggere e non manco mai di visitare questo tipo di negozi anche in viaggio.
Le foto mi hanno fatto innamorare di questa libreria!
"Mi piace"Piace a 1 persona
È veramente affascinante. Grazie!
"Mi piace""Mi piace"
Questo indirizzo me lo sono lasciata sfuggire quando sono stata ad Edimburgo! Mannaggia, amo molto le librerie, soprattutto quelle dove puoi trovare rarità se sai cercare bene. Ma conto di tornare in Scozia e me lo salvo per la prossima volta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anch’io conto di tornare in Scozia presto. Grazie!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un motivo in più per andare ad Edimburgo! Questa libreria è incredibilmente affascinate. Sembra sospesa nel tempo…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Verissimo!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Un sogno per gli amanti della lettura e del vintage come noi!!! Grazie per questa “chicca”, che non mancherò di visitare alla mia prossima visita ad Edimburgo. Ci sono stata diversi anni fa, per trovare un amico che stava vivendo alla Findhorn Community, un po’ più in su dove c’è il lago di Loch Ness… urge un ritorno!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io almeno una volta all’anno un viaggetto in Scozia lo faccio e scopro sempre angoli nuovi!
"Mi piace""Mi piace"
Che meraviglia!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai ragione, è meravigliosa!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
🙏📚🙏📚🙏
"Mi piace"Piace a 1 persona