Il National Museum of Scotland a Edimburgo

Se vi trovate ad Edimburgo ed amate i musei, vi consiglio di andare a visitare  il National Museum of Scotland.

Perché ve lo consiglio? Principalmente per due motivi:

  1. le collezioni  del museo Vi porteranno in un viaggio attraverso la storia della Scozia, le meraviglie della natura e le diverse culture di tutto il mondo;
  2. è un museo completamente GRATUITO, sì avete capito bene, l’ingresso è gratuito.
National Museum of Scotland Edimburgh

Il museo è nato dopo l’unione di due antichi musei di Edimburgo: il National Museum of Antiquities of Scotland  e il Royal Scottish Museum. Il risultato di questa fusione ha dato vita ad un museo straordinario, al cui interno è possibile ammirare diverse sezioni piene di testimonianze, dalla storia antica scozzese, alle collezioni sulla scienza, sulla tecnologia e sulle diverse culture del mondo.

Il museo è articolato su sei piani, ma non dimenticare di salire sulla terrazza panoramica che si trova al 7° piano, dalla quale è possibile godere di un panorama su Edimburgo fantastico.

panorama su Edimburgo dalla terrazza panoramica del National Museum of Scotland
panorama su Edimburgo dalla terrazza panoramica del National Museum of Scotland

Appena si entra nel museo, si viene accolti dalla Grand Gallery, un grande atrio luminoso, il viaggio dalla Scozia al mondo inizia da qui.

Grand Gallery – National Museum of Scotland Edimburgo

Attraversando la Grand Gallery è possibile ammirare lo straordinario orologio Millennium , che prende vita ogni ora con figure che si muovono al ritmo della musica che emette lo stesso orologio.

Millennium Clock

I tre livelli museali sono collegati tra di loro da scale e corridoi; dai ballatoi è possibile avere un’ampia visuale sulle gallerie. Bellissima è la galleria dedicata alle scoperte, alla tecnologia e alla scienza; molto particolare è la collocazione degli aeroplani che scendono dal soffitto.

National Museum of Scotland – Edimburgo

Siete interessati agli animali, allora vi affascinerà la galleria dedicata alla storia degli animali, attraverso pannelli informativi si possono approfondire tanti aspetti delle specie presenti.

National Museum of Scotland – Edimburgo

La galleria  “Window on the World” (una finestra sul mondo) ospita oltre 800 oggetti tratti da un’ampia gamma di culture e discipline provenienti da tutto il mondo.

La Gallerie di Arte, Design e Moda si trova al primo livello e mostra il meglio dell’arte decorativa, del design, della moda e dello stile.

Una degli ambienti che ho amato di più, è stata l’esposizione dedicata alla moda, ho fatto un tuffo nel passato ammirando capolavori straordinari  di creatività e innovazione nel settore tessile e della moda.

National Museum of Scotland – Edimburgo

Al livello 3 e 4 si trova la  Galleria dell’arte della ceramica.

Questa galleria mette in mostra un’amplia collezione di ceramiche, con pezzi provenienti da tutto il mondo. Inoltre vi è una sezione dove viene mostrato  l’uso della ceramica nelle applicazioni scientifiche e tecnologiche.

Maze by Alison Kinnaird

Per visitare l’intero museo ci vogliono sicuramente tre ore, se poi siete in compagnia di bambini, programmate anche qualcosa di più in quanto c’è una Galleria dedicata alla Famiglia, con elementi interattivi e spazi per la riflessione, le storie e la sperimentazione.

Dove si trova il Museo

National Museum of Scotland
Chambers Street, Edinburgh, EH1 1JF

Orario di apertura
Aperto tutti i giorni 10:00 – 17:00

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito del museo, questo è il link

National Museum of Scotland – Edimburgo

Questo museo è veramente interessante, io avevo solo un paio di ore a disposizione e non sono riuscita a visitarlo tutto, perciò sicuramente tornerò.

Una curiosità: all’interno del museo è possibile vedere anche la famosa pecora “Dolly”, naturalmente imbalsamata. Vi ricordate perché era diventata famosa? Ve lo ricordo io: fu il primo mammifero ad essere clonato con successo da una cellula somatica.

la pecora Dolly – National Museum of Scotland – Edimburgo

Vi è piaciuto il mio piccolo tour all’interno di questo grande ed interessante museo?

Se avete in programma una visita a Edimburgo, potrebbero interessarti anche questi post:

Tre giorni alla scoperta di Edimburgo

Alla scoperta della New Town di Edimburgo: Dean Village e Stockbridge

12 pensieri riguardo “Il National Museum of Scotland a Edimburgo

  1. Che splendore gli abiti d’epoca! Questo museo vale davvero la pena di vederlo se ci Si trova in città. grazie di averlo recensito, lo terrò bene a mente semmai dovessi organizzare un viaggio a Edimburgo.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...