Ebbene si, anche noi non abbiamo resistito e abbiamo voluto constare con i nostri occhi quanto fossero grandi le Big Bench.
Sapete di cosa stiamo parlando?
- Il progetto BBCP
- Caratteristiche delle panchine giganti
- La mappa delle big bench
- Il passaporto BBCP
- Chi può installare una panchina gigante?
- Elenco delle panchine che abbiamo visitato
- Panchina gigante 225 – Pazzano di Serramazzoni (MO) – Emilia Romangna
- Panchina gigante 106 – Castellarano (RE) – Emilia Romangna
- Panchina gigante 203 – Calsalgandre (RE) – Emilia Romagna
- Panchina gigante 12 – Monforte D’Alba (CN) – Piemonte
- Panchina gigante 6 – Frazione Gramolere – Monforte D’Alba (CN) – Piemonte
- Panchina gigante 13 – Dogliani (CN) – Piemonte
- Panchina gigante 26 – Coazzolo (AT) – Piemont
1.Il progetto BBCP
“Big Bench Community Project” è un progetto nato dall’idea del disegner americano Chris Bangle, che ha creato una fondazione no profit, con lo scopo di promuove l’installazione di una panchina “fuori scala”, appunto la panchina gigante, e al tempo stesso valorizzare il turismo e le piccole realtà artigiane nei paesi in cui vengono posizionate.
Infatti l’idea è quella di realizzare delle panchine giganti in luoghi panoramici poco conosciuti, su un terremo accessibile in qualsiasi momento. L’idea positiva di questo progetto è quello di poter condividere momenti e luoghi con paesaggi magnifici, con la propria famiglia e con gli amici.
La prima Big Bench è stata realizzata nel 2010 da Chris Bangle, a Clavesana in Piemonte, sua residenza e studio. Al novembre 2022, sono già esistenti 273 panchine giganti e 65 sono in costruzione, inoltre sono stati donati 11.9 K ai comuni vincitori per progetti No profit.
Questo progetto dal Piemonte si esteso in tutta Italia e anche in alcuni paesi europei, a dimostrazione che è una iniziativa che piace molto.
2.Caratteristiche delle panchine giganti
Le big bench sono una riproduzione in scala gigante delle comuni panchine.
Oltre altre dimensioni (circa 3,50 per 2 metri), queste panchine si caratterizzano dai colori accesi che variano in ogni luogo, dal rosa al rosso, dal blu all’azzurro e tanti altri colori.

3.La mappa delle big bench
Sul sito https://bigbenchcommunityproject.org/ è possibile consultare la mappa completa delle panchine giganti presenti in Italia ed in Europa. Cliccando sulla panchina, appariranno le indicazioni relative al n. della panchina, il luogo dove è installata e le coordinate geografiche.
Inoltre è possibile scaricare l’ App di Tabui che permetterà di trovare facilmente i luoghi dove sono presenti le panchine. Anche sui social è possibile trovare gruppi dedicati a questa iniziativa, dove si possono trovare informazioni utili condivise dagli appassionati di queste panchine giganti.
4.Il passaporto BBCP
Per avere memoria delle panchine visitate, è stato creato il Passaporto BBCP, sul quale è possibile apporre i timbri di ogni panchina e ha spazio per una personalizzazione individuale.

Il timbro riporta il nome del paese in cui sono posizionate e il logo delle Big Bench.
Sul sito dedicato a questo progetto è possibile scaricare l’elenco completo dei luoghi in cui è possibile acquistare il passaporto e dove raccogliere i timbri.
Trovare le panchine è molto semplice, sono ben segnalate con apposite indicazioni, facilmente riconoscibili, ma trovare dove apporre i timbri è molto più difficoltoso. Noi non abbiamo potuto avere il timbro di alcune panchine, però per averne memoria, nella pagina del passaporto, abbiamo aggiunto una piccola foto che ci permetterà in un futuro di ricordarci del luogo e le caratteristiche della panchina.

5.Chi può installare una panchina gigante?
Chiunque può fare richiesta di installare nella propria proprietà una panchina gigante, l’importante che il luogo individuato sia in un’area panoramica immersa nella natura e che sia facilmente accessibile a tutti, 24h su 24 e tutti i giorni.
Chi è interessato può compilare un form presente sul sito e attendere l’approvazione. Dopo di che, verranno forniti gratuitamente disegni ed indicazioni per chi costruirà la panchina gigante.
6.Elenco delle panchine che abbiamo visitato
Abbiamo pensato di raggruppare di seguito tutti i luoghi che abbiamo visitato e aggiorneremo questo post tutte le volte che ne visiteremo altre!
Panchina gigante 225 – Pazzano di Serramazzoni (MO) – Emilia Romangna
Colore: rosso
Timbro: Cantina del Frignano (purtroppo noi l’abbiamo trovata chiusa)
La panchina è stata realizzata dalla Cantina del Frignano e promossa dalla proloco di Serramazzoni, sull’Appennino modenese.
Per arrivare alla panchina si percorre un sentiero sterrato e senza ripari, che parte dalla cantina; dopo dieci minuti si raggiunge la cima della collina dove si trova la big bench. Accanto alla panchina è stata piantata una piantina di “Malbina” in onore del vitigno del Malbo Gentile, vino tipico di questo territorio.

Il panorama che si gode dalla panchina spazia sui colli modenesi, ed è incantevole!

Panchina gigante 106 – Castellarano (RE) – Emilia Romangna
Colore: rosso granata
Timbro: Angel Cafè di Castellarano (RE), qui abbiamo anche acquistato il passaporto.
Dal paese ci sono le indicazioni che conducono al piccolo parcheggio dove lasciare la macchina per poi proseguire a piedi verso la panchina situata sul Monte Malee.
Il percorso è breve ed in salita, in quindici minuti si raggiunge la cima; il tragitto è tutto al sole, quindi, consigliamo, se andate in una giornata assolata, di non andare nelle ore di punta e di avere dell’acqua a portata di mano.

Giunti in vetta alla collina, sedondosi sulla panchina è possibile ammirare il panorama a 360° sulla Valle del Secchia e sui rilievi.
Accanto alla Big Bench è posto un cannocchiale molto particolare; ci sono tanti tubi posizionati in direzione di luoghi specifici come ad esempio, il Monte Cimone e il Monte Cusna, su ogni tubo è indicato il luogo che si vedrà guardando al suo interno.

Dalla panchina partono anche altri sentieri.

Panchina gigante 203 – Calsalgandre (RE) – Emilia Romagna
Colore: lilla
Timbro: gelateria “Fredde Tentazioni” Casalgrande (RE)
Per raggiungere questa panchina, dal paese di Casalgandre bisogna percorrere Via Castello. La panchina è ben visibile dal parcheggio. In pochi minuti si raggiunge l’installazione che è posta a fianco di una croce in ferro; da quassù il paesaggio è veramente bello e, nelle giornate limpide, si scorgono anche i colli Euganei.

Panchina gigante 12 – Monforte D’Alba (CN) – Piemonte
Colore: viola scuro
Timbro: Ufficio del turismo di Monforte D’Alba (CN)
Questa panchina è posta in prossimità del borgo di Monfore D’Alba, infatti sedendosi sulla big bench si ha una bella veduta sul borgo.

Panchina gigante 6 – Frazione Gramolere – Monforte D’Alba (CN) – Piemonte
Colore: fucsia
Timbro: Ufficio del turismo di Monforte D’Alba (CN)
Questa panchina gigante è situata a circa venti minuti di auto dal centro di Monforte. La panchina è immersa tra i vigneti. Purtroppo, come vedete dalla foto, quando siamo andati noi, il tempo era pessimo, la nuvole basse offuscavano il panorama.

Panchina gigante 13 – Dogliani (CN) – Piemonte
Colore: azzurra
Timbro: Ufficio del turismo di Dogliani (CN) – purtroppo era chiuso!
A differenza delle panchine viste in precedenza, la panchina gigante di Dogliani si trova nel borgo di Dogliani Castello. E’ posta sul belvedere e da qui si gode un’ottima vista sul borgo, circondato dall’Arco Alpino.

Panchina gigante 26 – Coazzolo (AT) – Piemonte
Colore: Azzurra
Timbro: Osteria dell’Asilo o Comune di Coazzolo (entrambi i posti erano chiusti)
La panchina si trova sulla destra poco prima di giungere nell’abitato di Coazzolo, in prossimità del cimitero. Questa big bench è comoda da raggiungere in quanto è molto vicina alla strada.
La posizione è magnifica ed offre un’ottima vista sui vigneti circostanti.

Consigli:
1) Le panchine sono poste in punti panoramici, raggiungibili nella maggior parte delle volte percorrendo sentieri sterrati e senza molta vegetazione intorno. Per questo motivo vi consigliamo di indossare scarpe adatte, il cappello per ripararvi dal sole e l’acqua.
2) Come accennato sopra le panchine giganti sono poste sulla sommità di colline. Il paesaggio che si ammira è veramente notevole. Il consiglio perciò è di andare a visitarle in giornate con il cielo limpido per poter godere di tanta bellezza.
Cosa ne pensate di questo progetto, vi piacerebbe vedere una big bench?

C’è chi le ama e chi le odia… io adoro la sensazione di tornare bambina con le gambe a penzoloni di una Big Bench. Al momento la più bella di tutte quelle che ho visto è quella di Paroldo (CN).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche a noi piacciono soprattutto perché sono in posti sconosciuti e dai quali si gode di panorami incredibili. Paroldo ci manca, dici che dobbiamo tornare nelle Langhe?? La prossima volta speriamo nel tempo migliore però!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Con tempo bello c’è ancora tanto da vedere! Panorami spettacolari che spaziano su tutto l’arco alpino e, nel mezzo, i paesini sulle colline…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non vedo l’ora di tornare, allora!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questa moda delle panchine giganti mi piace tanto, sono stati bravi a posizionarle in luoghi incantevoli
"Mi piace"Piace a 1 persona
Soprattutto sono luoghi poco turistici!
"Mi piace""Mi piace"
Mi sto segnando tutte le panchine giganti d’Italia per poter organizzare un viaggio on the road facendo tappa su ognuna di loro! Spero di riuscire nell’intento. Che panorama da qui!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono tantissime e dislocate in tutta Italia, forse un solo on the road non è sufficiente!!!
"Mi piace""Mi piace"
Sono molto popolari le panchine giganti, io non conoscevo molto bene il progetto che tu hai descritto. Onestamente non mi sento particolarmente attratta, a parte il fatto che si trovano in punti molto panoramici e sono l’occasione per una bella passeggiata
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti anche per noi è stata un bella occasione per passeggiare in luoghi poco conosciuti!!!
"Mi piace""Mi piace"
Avevo sentito parlare del progetto ma non ne ho mai visto una dal vivo. Sicuramente è una scusa per far tornare la gente a fare trekking o lunghe passeggiate e raggiungerle.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esatto!!!
"Mi piace""Mi piace"
Credo sia una trovata geniale per valorizzare territori poco conosciuti, e incentivare il lavoro artigianale locale: per i bambini poi è un incentivo a camminare per raggiungerle!
"Mi piace"Piace a 1 persona
In effetti anche per i bambini sono un divertimento!!
"Mi piace""Mi piace"
Sai che non ho neppure una foto su una big bench? Ne ho viste un paio ma non sono mai stata sentimentalmente coinvolta nella ricerca di questi oggetti di culto turistico. Non le odio, le rispetto. Ma non fanno per me.
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤗👍
"Mi piace""Mi piace"
Sono davvero simpatiche queste panchine giganti, un modo originale per far conoscere le bellezze dell’Appennino.
"Mi piace"Piace a 1 persona
È proprio vero, grazie Libera!
"Mi piace""Mi piace"
Non sapevo ci fosse addirittura un passaporto! Una forma davvero carina di incentivare la visita di queste panchine. Io non ne ho mai vista una da vicino, ma ne ho sentito parlare spesso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ora sono diventate una ‘moda’, anche se i luoghi che le ospitano sono pochi turistici!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vedo che non sono l’unica a cui è scoppiata la Big Bench Mania! Anche io le sto visitando tutte con calma e ho scritto parecchi articoli a riguardo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤗
"Mi piace""Mi piace"
Certo che la moda delle panchine giganti ormai è inarrestabile! Spuntano ovunque come funghi. Comunque ben vengano se servono a promuovere il territorio. Utilissima questa tua guida, grazie!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te!!!
"Mi piace""Mi piace"
Che belle queste panchine giganti, una bella iniziativa per promuovere il territorio. Io, purtroppo, non ne ho mai vista una, ma ho scoperto da poco che ce n’è una anche dalle mie parti (Molise). Spero di riuscire ad andarci appena possibile.
"Mi piace"Piace a 1 persona
😀
"Mi piace""Mi piace"
Sono bellissime le panchine giganti, anche dalle mie parti ne hanno inaugurata una è stupenda e grande. Un ottima iniziativa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ormai queste panchine sono super visitate e fotografate, ma devo ammettere che non conoscessi la storia della loro creazione. Sicuramente sono un’attrazione molto bella in territori magari poco frequentati
"Mi piace"Piace a 1 persona
È una attrazione particolare!!
"Mi piace""Mi piace"