Le panchine giganti -“Big Bench Community Project”

Ebbene si, anche noi non abbiamo resistito e abbiamo voluto constare con i nostri occhi quanto fossero grandi le Big Bench.

Sapete di cosa stiamo parlando?

  1. Il progetto BBCP
  2. Caratteristiche delle panchine giganti
  3. La mappa delle big bench
  4. Il passaporto BBCP
  5. Chi può installare una panchina gigante?
  6. Elenco delle panchine che abbiamo visitato
    • Panchina gigante 225  – Pazzano di Serramazzoni (MO) – Emilia Romangna
    • Panchina gigante 106  – Castellarano (RE) – Emilia Romangna
    • Panchina gigante 203 – Calsalgandre (RE) – Emilia Romagna
    • Panchina gigante 12  – Monforte D’Alba (CN) – Piemonte
    • Panchina gigante 6  – Frazione Gramolere –  Monforte D’Alba (CN) – Piemonte
    • Panchina gigante 13 – Dogliani (CN) – Piemonte
    • Panchina gigante 26 – Coazzolo (AT) – Piemont

1.Il progetto BBCP

 “Big Bench Community Project” è un progetto nato dall’idea del disegner americano Chris Bangle, che ha creato una fondazione no profit, con lo scopo di promuove l’installazione di una panchina “fuori scala”,  appunto la panchina gigante, e al tempo stesso valorizzare il turismo e le piccole realtà artigiane nei paesi in cui vengono posizionate.

Infatti l’idea è quella di realizzare delle panchine giganti in luoghi panoramici poco conosciuti, su un terremo accessibile in qualsiasi momento. L’idea positiva di questo progetto è quello di poter condividere momenti e luoghi con paesaggi magnifici, con la propria famiglia e con gli amici.

La prima Big Bench è stata realizzata nel 2010 da Chris Bangle,  a Clavesana in Piemonte, sua residenza e studio. Al novembre 2022, sono già esistenti 273 panchine giganti e 65 sono in costruzione, inoltre sono stati donati 11.9 K ai comuni vincitori per progetti No profit.

Questo progetto dal Piemonte si esteso in tutta Italia e anche in alcuni paesi europei, a dimostrazione che è una iniziativa che piace molto.

2.Caratteristiche delle panchine giganti

Le big bench sono una riproduzione in scala gigante delle comuni panchine.

Oltre altre dimensioni (circa 3,50 per 2 metri), queste panchine si caratterizzano dai colori accesi che variano in ogni luogo, dal rosa al rosso, dal blu all’azzurro e tanti altri colori.

Big Bench di Casalgrande (RE)

3.La mappa delle big bench

Sul sito https://bigbenchcommunityproject.org/ è possibile consultare la mappa completa delle panchine giganti presenti in Italia ed in Europa. Cliccando sulla panchina, appariranno le indicazioni relative al n. della panchina, il luogo dove è installata e le coordinate geografiche.

Inoltre è possibile scaricare l’ App di Tabui che permetterà di trovare facilmente i luoghi dove sono presenti le panchine. Anche sui social è possibile trovare gruppi dedicati a questa iniziativa, dove si possono trovare informazioni utili condivise dagli appassionati di queste panchine giganti.

4.Il passaporto BBCP

Per avere memoria delle panchine visitate, è stato creato il Passaporto BBCP, sul quale è possibile apporre i timbri di ogni panchina e ha spazio per una personalizzazione individuale.

Il passaporto BBCP

Il timbro riporta il nome del paese in cui sono posizionate e il logo delle Big Bench.

Sul sito dedicato a questo progetto è possibile scaricare l’elenco completo dei luoghi in cui è possibile acquistare il passaporto e dove raccogliere i timbri.

Trovare le panchine è molto semplice, sono ben segnalate con apposite indicazioni, facilmente riconoscibili, ma trovare dove apporre i timbri è molto più difficoltoso. Noi non abbiamo potuto avere il timbro di alcune panchine, però per averne memoria, nella pagina del passaporto, abbiamo aggiunto una piccola foto che ci permetterà in un futuro di ricordarci del luogo e le caratteristiche della panchina.

Cartelli Big Bench

5.Chi può installare una panchina gigante?

Chiunque può fare richiesta di installare nella propria proprietà una panchina gigante, l’importante che il luogo individuato sia in un’area panoramica immersa nella natura e che sia facilmente accessibile a tutti, 24h su 24 e tutti i giorni.

Chi è interessato può compilare un form presente sul sito e attendere l’approvazione. Dopo di che, verranno forniti gratuitamente disegni ed indicazioni per chi costruirà la panchina gigante.

6.Elenco delle panchine che abbiamo visitato

Abbiamo pensato di raggruppare di seguito tutti i luoghi che abbiamo visitato e aggiorneremo questo post tutte le volte che ne visiteremo altre!

Panchina gigante 225  – Pazzano di Serramazzoni (MO) – Emilia Romangna

Colore: rosso

Timbro: Cantina del Frignano (purtroppo noi l’abbiamo trovata chiusa)

La panchina è stata realizzata dalla Cantina del Frignano e promossa dalla proloco di Serramazzoni, sull’Appennino modenese.

Per arrivare alla panchina si percorre un sentiero sterrato e senza ripari, che parte dalla cantina; dopo dieci minuti  si raggiunge la cima della collina dove si trova la big bench. Accanto alla panchina è stata piantata una piantina di “Malbina” in onore del vitigno del Malbo Gentile, vino tipico di questo territorio.

Panchina gigante 225  – Pazzano di Serramazzoni (MO) – Emilia Romangna

Il panorama che si gode dalla panchina spazia sui colli modenesi, ed è incantevole!

Panchina gigante 225  – Pazzano di Serramazzoni (MO) – Emilia Romangna

Panchina gigante 106  – Castellarano (RE) – Emilia Romangna

Colore: rosso granata

Timbro: Angel Cafè di Castellarano (RE), qui abbiamo anche acquistato il passaporto.

Dal paese ci sono le indicazioni che conducono al piccolo parcheggio dove lasciare la macchina per poi proseguire a piedi verso la panchina situata sul Monte Malee.

Il percorso è breve ed in salita, in quindici minuti si raggiunge la cima; il tragitto è tutto al sole, quindi, consigliamo, se andate in una giornata assolata, di non andare nelle ore di punta e di avere dell’acqua a portata di mano.

Panchina gigante 106  – Castellarano (RE) – Emilia Romangna

Giunti in vetta alla collina, sedondosi sulla panchina è possibile ammirare il panorama a 360° sulla Valle del Secchia e sui rilievi.

Accanto alla Big Bench  è posto un cannocchiale molto particolare; ci sono tanti tubi posizionati in direzione di luoghi specifici come ad esempio, il Monte Cimone e il Monte Cusna, su ogni tubo è indicato il luogo che si vedrà guardando al suo interno.

Lo strano cannocchiale di Castellarano (RE)

Dalla panchina partono anche altri sentieri.

Panchina gigante 106  – Castellarano (RE) – Emilia Romangna

Panchina gigante 203 – Calsalgandre (RE) – Emilia Romagna

Colore: lilla

Timbro: gelateria “Fredde Tentazioni” Casalgrande (RE)

Per raggiungere questa panchina, dal paese di Casalgandre bisogna percorrere Via Castello. La panchina è ben visibile dal parcheggio. In pochi minuti si raggiunge l’installazione che è posta a fianco di una croce in ferro; da  quassù il paesaggio è veramente bello e, nelle giornate limpide, si scorgono anche i colli Euganei.

Panchina gigante 203 – Calsalgandre (RE) – Emilia Romagna

Panchina gigante 12  – Monforte D’Alba (CN) – Piemonte

Colore: viola scuro

Timbro: Ufficio del turismo di Monforte D’Alba (CN)

Questa panchina è posta in prossimità del borgo di Monfore D’Alba, infatti sedendosi sulla big bench si ha una bella veduta sul borgo.

Panchina gigante 12  – Monforte D’Alba (CN) – Piemonte

Panchina gigante 6  – Frazione Gramolere –  Monforte D’Alba (CN) – Piemonte

Colore:  fucsia

Timbro: Ufficio del turismo di Monforte D’Alba (CN)

Questa panchina gigante è situata a circa venti minuti di auto dal centro di Monforte. La panchina è immersa tra i vigneti. Purtroppo, come vedete dalla foto, quando siamo andati noi, il tempo era pessimo, la nuvole basse offuscavano il panorama.

Panchina gigante 6  – Frazione Gramolere –  Monforte D’Alba (CN) – Piemonte

Panchina gigante 13 – Dogliani (CN) – Piemonte

Colore: azzurra

Timbro: Ufficio del turismo di Dogliani (CN) – purtroppo era chiuso!

A differenza delle panchine viste in precedenza, la panchina gigante di Dogliani si trova nel borgo di Dogliani Castello. E’ posta sul belvedere e da qui si gode un’ottima vista sul borgo, circondato dall’Arco Alpino.

Panchina gigante 13 – Dogliani (CN) – Piemonte

Panchina gigante 26 – Coazzolo (AT) – Piemonte

Colore: Azzurra

Timbro: Osteria dell’Asilo o Comune di Coazzolo (entrambi i posti erano chiusti)

La panchina si trova sulla destra poco prima di giungere nell’abitato di Coazzolo, in prossimità del cimitero. Questa big bench è comoda da raggiungere in quanto è molto vicina alla strada.

La posizione è magnifica ed offre un’ottima vista sui vigneti circostanti.

Panchina gigante 26 – Coazzolo (AT) – Piemonte

Consigli:
1) Le panchine sono poste in punti panoramici, raggiungibili nella maggior parte delle volte percorrendo sentieri sterrati e senza molta vegetazione intorno. Per questo motivo vi consigliamo di indossare scarpe adatte, il cappello per ripararvi dal sole e l’acqua.
2) Come accennato sopra le panchine giganti sono poste sulla sommità di colline. Il paesaggio che si ammira è veramente notevole. Il consiglio perciò è di andare a visitarle in giornate con il cielo limpido per poter godere di tanta bellezza.

Cosa ne pensate di questo progetto, vi piacerebbe vedere una big bench?

26 pensieri riguardo “Le panchine giganti -“Big Bench Community Project”

  1. Sono molto popolari le panchine giganti, io non conoscevo molto bene il progetto che tu hai descritto. Onestamente non mi sento particolarmente attratta, a parte il fatto che si trovano in punti molto panoramici e sono l’occasione per una bella passeggiata

    Piace a 1 persona

  2. Non sapevo ci fosse addirittura un passaporto! Una forma davvero carina di incentivare la visita di queste panchine. Io non ne ho mai vista una da vicino, ma ne ho sentito parlare spesso.

    Piace a 1 persona

  3. Che belle queste panchine giganti, una bella iniziativa per promuovere il territorio. Io, purtroppo, non ne ho mai vista una, ma ho scoperto da poco che ce n’è una anche dalle mie parti (Molise). Spero di riuscire ad andarci appena possibile.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...