Si sa che le spiagge della Sardegna sono meravigliose, per il mare cristallino ma soprattutto per le tante tipologie di spiaggia con sabbia, bianca, rossa, ocra, senza dimenticare la spiaggia rosa presente soprattutto sull’Isola di Budelli, una delle tante isole del Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena.
Dopo aver visitato alcuni anni fa il sud-ovest della Sardegna, avendo a disposizione una settimana di ferie nel mese di settembre, abbiamo deciso di visitare la Gallura, una regione della Sardegna che comprende la parte nord-orientale dell’isola.
La Gallura ha un tratto costiero tra i più sorprendenti del Mediterraneo con un litorale lungo 450 chilometri e un susseguirsi di panorami da “cartolina” dove il blu intenso del mare incontra la macchia mediterranea e le spiagge sono di sabbia finissima; è un tratto di mare considerato tra i più belli della Sardegna e di particolare importanza dal punto di vista naturalistico grazie anche all’istituzione della “Area Marina Protetta Tavolara – Punta Coda Cavallo” che ne ha preservato la bellezza.
Noi abbiamo raggiunto le coste della Sardegna con il traghetto e siamo sbarcati ad Olbia. Abbiamo soggiornato a Porto San Paolo e da questo paese abbiamo iniziato la scoperta di alcune spiagge lungo la Strada Statale 125 tra Olbia e San Teodoro.
La particolarità che accomuna tutte le spiagge presenti in questo tratto costiero, oltre il mare e le spiagge meravigliose, è la vista sull’imponente Isola di Tavolara, che si erge maestosa all’orizzonte.

Ecco alcune spiagge che abbiamo visitato e che, a nostro parere, meritano una sosta.
Spiaggia di Porto San Paolo
La spiaggia principale di Porto San Paolo, chiamata “la caletta”, è una spiaggia di piccole dimensioni con sabbia fine che si tuffa nel mare azzurro. Il fondale degrada dolcemente, rendendola adatta alle famiglie con bambini. Tutt’intorno la costa è formata da rocce rosse.

Dal porto di questo paese partono i traghetti per le escursioni verso le due isole maggiori, Tavolara e Molara.
Servizi della spiaggia di Porto San Paolo:
La sua posizione è a ridosso di Piazza Gramsci. Sono presenti tanti servizi con bar e punti di ristoro. C’è un parcheggio a pagamento abbastanza grande.
Come arrivare alla spiaggia di Porto San Paolo:
giunti in paese, percorrendo la SS 125, alla rotonda si gira in direzione del mare, lasciando alle spalle il paese. E’ possibile raggiungere la spiaggia e il porto dal paese anche a piedi, grazie anche la presenza del marciapiede, con una passeggiata di dieci minuti.
Spiaggia le Saline
La spiaggia delle vecchie Saline è una spiaggia lunga con granelli di sabbia fine. Il fondale è formato da piccoli sassi e degrada velocemente, per questo è frequentata in particolare dagli amanti del surf e della vela. La spiaggia è abbastanza lunga dove è possibile effettuare piacevoli passeggiate.
Questa spiaggia si trova a pochi chilometri da Olbia perciò è il luogo ideale per una ultima sosta prima di lasciare l’isola.
Alle spalle della spiaggia sono presenti delle dune di sabbia e i laghetti delle vecchie saline.

Servizi della spiaggia di “le Saline”:
questa è una spiaggia prevalentemente libera, sono presenti pochi bar e servizi di noleggio ombrellone. Visto l’attività di surf, qui sono presenti delle scuole di surf e kite.
Come arrivare alla spiaggia di “le Saline”:
da Porto San Paolo si percorre la Strada Statale 125 per circa 8 Km in direzione di Olbia; si svolta a destra e dopo circa un altro chilometro si arriva in un grande parcheggio a pagamento con parchimetro.
Spiaggia di Porto Istana
La spiaggia di Porto Istana è una delle spiagge che più ci è piaciuta. Si trova a sud di Olbia, nel comune di Loiri, Porto San Paolo.
La spiaggia ha una lunghezza totale di circa 500 metri ed è formata da quattro calette sabbiose separate da piccole formazioni rocciose di granito rosato; queste calette permettono di trovare angoli tranquilli anche nei periodi di grande affluenza.

La spiaggia vanta una sabbia bianca e fine con acque di una trasparenza incredibile, con tonalità che vanno dall’azzurro chiaro al turchese. Il fondale è basso e digrada dolcemente rendendola perfetta per chi desidera fare il bagno in sicurezza ma soprattutto per le famiglie con i bambini piccoli.

Alle spalle dell’arenile sono presenti piccoli sentieri immersi nella macchia mediterranea, con ginepri, lentischi e lecci.
Servizi della spiaggia di Porto Istana:
la spiaggia è ben attrezzata, sono presenti alcuni stabilimenti balneari con la possibilità di noleggiare ombrelloni, lettini e sdraio. Inoltre, direttamente sulla spiaggia, sono presenti diversi bar e ristoranti. Viste le condizioni favorevoli del vento, la spiaggia è ideale per gli appassionati di vela, surf, windsurf e kitesurf. Qui è anche possibile noleggiare pedalò, gommoni o altre piccole imbarcazioni.
Come arrivare alla spiaggia di Porto Istana:
dalla SS 125 proseguire dritto per circa 2,5 km. Sono presenti pochi parcheggi non a pagamento sulla strada principale, perciò consigliamo di arrivare presto. Sono presenti anche tanti parcheggi a pagamento; inoltre è ben servita dai mezzi pubblici. È accessibile anche alle persone con disabilità.
Spiaggia di Porto Taverna
La spiaggia di Porto Taverna è situata nel comune di Loiri Porto San Paolo, a sud di Olbia.
La spiaggia si estende per circa un chilometro ed è caratterizzata da una sabbia bianca fine e le acque sono limpide e trasparenti con mille sfumature di azzurro. Il fondale è basso e sabbioso, adatta perciò a famiglie con bambini piccoli.

Alle spalle dell’arenile si trovano le dune di sabbia bianca e una folta macchia mediterranea, con la presenza di uno stagno costiero che fa parte dell’area naturalistica protetta. Una serie di passerelle permette di attraversare la zona umida, habitat importante per diverse specie di uccelli; è il luogo ideale per fare birdwatching e vedere fenicotteri, aironi, garzette e cavalieri d’Italia.
Servizi della spiaggia di Porto Taverna:
sulla spiaggia si alternano tratti di spiaggia libera con stabilimenti balneari che offrono noleggio di ombrelloni, lettini e sdraio. Ci sono diversi bar e ristoranti direttamente sulla spiaggia. La spiaggia è attrezzata anche per gli sport acquatici, in particolare il windsurf e il kitesurf. È possibile noleggiare attrezzature come pedalò e gommoni.
Come arrivare alla spiaggia di Porto Taverna:
partendo dal Porto San Paolo verso San Teodoro, dopo 2 km girare a sinistra direzione Porto Taverna; dopo circa 1 km, girare a destra e procedere fino al parcheggio dietro la spiaggia. La spiaggia è facilmente raggiungibile in auto e dispone di ampi parcheggi a pagamento. Vi sono anche servizi per disabili. La spiaggia ha diversi ingressi; il più utilizzato si trova nella zona nord della spiaggia.
Spiaggia di Cala Coda Cavallo
A metà strada fra Porto San Paolo e San Teodoro, il promontorio di Capo Coda Cavallo domina la parte sud del golfo che abbraccia tutta la zona a sud di Olbia.

La spiaggia di Capo Coda Cavallo è incastonata nella costa nord-orientale della Sardegna, all’interno del comune di San Teodoro. È rinomata per la sua forma curvilinea, che ricorda appunto la coda di un cavallo e per i magnifici panorami che offre. La posizione all’interno di un’ampia insenatura la rende molto riparata dai venti, creando un mare spesso calmo.
Ci sono diversi accessi, noi ci siamo fermati alla spiaggia Punta Est, una striscia di sabbia dorata, lunga circa 600 metri; è il tratto di litorale più orientale del promontorio. La rigogliosa vegetazione mediterranea alle spalle della spiaggia, contribuisce a colorare il mare con riflessi verde smeraldo, e il profumo che aleggia è di corbezzolo, ginepro e del caratteristico mirto sardo. A volte, come è capitato a noi, è possibile vedere piccoli maialini neri sbucare dalla fitta vegetazione.

Servizi della spiaggia di Capo Coda Cavallo:
Sulla spiaggia sono presenti punti di ristoro, piccoli bar e chioschetti. Inoltre, sono disponibili servizi di noleggio per ombrelloni e lettini. Essendo una zona riparata dal vento, è ideale per effettuare attività come snorkeling, SUP (Stand Up Paddle) e canoa. La spiaggia è facilmente raggiungibile in auto e dispone di parcheggi (a pagamento). È una meta molto popolare, spesso i parcheggi verso le 12 sono già pieni, perciò consigliamo di raggiungere questa spiaggia nelle prime ora della mattina.
Come arrivare alla spiaggia di Capo Coda Cavallo:
percorrendo la SS 12 da San Teodoro in direzione di Olbia, dopo 8 km di gira a destra verso Capo Coda Cavallo; percorrere la strada panoramica per circa 4 km; mantenete la destra e dopo poco più di 1 km si giunge al parcheggio a pagamento.
Spiaggia la Cinta
E’ la spiaggia simbolo di San Teodoro; lunga 5 chilometri, forma una mezzaluna protetta dai venti, con sabbia bianca e finissima che si immerge in acque turchesi e poco profonde. E’ ideale per le famiglie con bambini ma anche per chi ama fare lunghe passeggiate nel mare.

Alle spalle della spiaggia è presente un sistema di dune naturali, ricoperte da una fitta vegetazione, con ginepri e gigli marini. Oltre alle dune, attraversando la strada, si trova la laguna di San Teodoro, un prezioso ecosistema e paradiso per il birdwatching, infatti è abitata da numerose specie di uccelli acquatici, tra cui i suggestivi fenicotteri rosa; vi consigliamo una sosta per ammirare la bellezza dei paesaggi, soprattutto al tramonto quando le acque della laguna di tingono di rosso. La laguna è visitabile attraverso percorsi dedicati (in alcune stagioni l’accesso potrebbe essere regolamentato per la tutela dell’ambiente).

Servizi della spiaggia di La Cinta:
è una spiaggia ben attrezzata con la presenza di numerosi stabilimenti balneari che offrono il noleggio di ombrelloni e lettini, che si alternano a zone libere. Sono presenti anche bar e punti di ristoro e scuole che offrono corsi di windsurf e kitesurf , con il noleggio delle relative attrezzature.
Come arrivare alla spiaggia di La Cinta:
Questa spiaggia è vicina al paese di San Teodoro, perciò facilmente raggiungibile a piedi. Sono presenti ampi parcheggi (sia gratuiti che a pagamento), specialmente presso gli ingressi principali.
San Teodoro dista circa 24 km da Olbia. Per giungere alla spiaggia si lascia la SS 125 svoltando a sinistra all’altezza del bivio principale di ingresso del paese, e dopo 850 metri si supera un ponte fino a raggiungere il parcheggio della spiaggia.
È ben collegata anche con i mezzi pubblici da Olbia.
Isola di Tavolara
L’Isola di Tavolara fa parte dell’Area Marina Protetta di Tavolara e Punta Coda Cavallo, e per questo motivo, è ancora un’isola selvaggia, dove non è presente nessuna struttura turistica al di fuori dei locali che si trovano nel piccolo porto, dove si sbarca. Sull’isola è presente la spiaggia dello Spalmatore di Terra, con sabbia bianca circondata da una natura strepitosa formata soprattutto da dune, dove crescono gigli di mare, e rocce ricoperte da cespugli di ginepro e rosmarino.

Servizi sull’Isola di Tavolara:
oltre ad alcuni piccoli locali presenti in prossimità del porto dove si attracca con i traghetti, non ci sono altri servizi lungo le spiagge dell’isola.
Come arrivare sull’Isola di Tavolara:
per raggiungere l’isola di Tavolara, si può prendere un traghetto da Porto S. Paolo, paese situato a circa 16 km da Olbia e raggiungibile tramite la Strada Statale 125.

L’isola è percorribile solo a piedi.
Meritano una menzione (noi le abbiamo solo viste velocemente) anche le due spiagge più gettonate di questa zona, talmente belle che, per preservarle dal turismo, l’accesso è contingentato e in alcuni periodi
dell’anno occorre prenotare l’accesso.
Sono la spiaggia di Cala Brandinchi e la spiaggia di Lu Impostu
Entrambe sono caratterizzate dalla presenza di sabbia bianca e dal mare trasparente e limpido con fondali che degradano dolcemente che le rende particolarmente adatte alla balneazione. La spiaggia di Lu Impostu è situata a nord della famosissima Cala Brandinchi a cui è collegata da un sentiero che può essere percorso a piedi.
Cala Brandinchi è una delle spiagge più iconiche e fotografate della Sardegna.

Accessibilità e Parcheggio:
le spiagge di Cala Brandinchi e di Lu Impostu sono facilmente raggiungibile in auto, dalla SS125 le indicazioni sono facilmente visibili. Dispongono entrambe di ampi parcheggi tutti a pagamento.
Dall’1 giugno al 30 settembre è richiesta la prenotazione anticipata dell’accesso alla spiaggia e al parcheggio tramite il sito web di San Teodoro Turismo o l’App “San Teodoro Spiagge” .
Le spiagge sono servite anche dal servizio estivo di bus navetta, rendendole accessibili anche senza auto.
Queste sono le spiagge che ci sentiamo di consigliare nel sud della Gallura; siamo certi che la sosta in questi luoghi sarà molto piacevole.
Vogliamo lasciarvi due consigli:
1 – la Sardegna è una meta molto gettonata nei mesi di luglio ed agosto perciò, ci sentiamo di avvertire chiunque si rechi in alcune di queste spiagge, in particolare Cala Brandinchi e La Cinta, che potrebbero essere molto affollate. Perciò il consiglio è di informarvi se occorre prenotare gli accessi e di arrivare presto al mattino per trovare, oltre al parcheggio, un posto sulla spiaggia.
2- i parcheggi delle spiagge sono a pagamento, ma spesso sono presenti alcuni, pochissimi, parcheggi gratuiti, un altro motivo per arrivare presto la mattina.
Siamo curiosi di sapere se avete visitato queste meravigliose spiagge sarde e cosa ne pensate. Vi attendiamo nei commenti.
Se state organizzando un viaggio in Sardegna, vi potrebbero interessare anche questi articoli

Un tratto della Sardegna che vorrei conoscere meglio. Soprattutto per la spiaggia di San Teodoro che sembra meravigliosa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
È veramente bella da tutti i punti di vista, mare, sabbia e natura!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
bello questo tratto di costa, peccato per la troppa affluenza, noi siamo andati a metà giugno e per me era già troppo.. probabilmente settembre è meglio! 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ultima settimana di settembre è stata perfetta sia per le temperature che per i turisti presenti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che nostalgia di quella zona di Sardegna!! Ci ho trascorso le vacanze per alcuni anni e conosco molto bene le spiagge che descrivi, tutte incantevoli. Se dovessi proprio scegliere quella del cuore opterei per Porto Taverna ma come non innamorarsi della mezzaluna di Lu Impostu o dei colori di Brandinchi? E che dire della sabbia bianca della Cinta? Peccato che in Agosto siano tutte prese d’assalto ma restano impareggiabili
"Mi piace"Piace a 1 persona
In effetti sono tutte spiagge bellissime, è difficile decidere qual è la più bella!!
"Mi piace""Mi piace"
È difficile dire qual è la più bella, lo sono tutte. In agosto la Sardegna, per noi, è troppo caotica, alla fine di settembre il tempo è stato tutto sommato ancora bello per permetterci anche di stare qualche ora in spiaggia.
"Mi piace""Mi piace"
La Sardegna è una delle poche (a pensarci forse l’unica) regioni in cui non abbiamo mai messo piede. In tanti ce ne hanno parlato e abbiamo visto centinaia di immagini, sappiamo che anche evitando le spiagge e il mare di luoghi da visitare ce ne sono a centinaia, come pure le leggende da ascoltare e conoscere. Ma non so cosa dire, non è ancora scattata la scintilla (anche se le tue foto mi fanno molta gola).
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’interno della Sardegna ha luoghi quasi magici, nei prossimi articoli racconteremo di borghi, parchi e luoghi funerari….
"Mi piace""Mi piace"
Ammetto di non aver mai visitato la Sardegna quindi leggo sempre molto volentieri gli articoli che la riguardano. Le spiagge che hai mostrato in questo articolo solo assolutamente da sogno ma per me la più bella rimane quella di Tavolara dove il mare sembra un vero specchio e le barche fluttuare!
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’isola di Tavolara in effetti ha un’acqua di una trasparenza incredibile. È un’isola ancora selvaggia a noi è piaciuta tanto!
"Mi piace""Mi piace"
Non siamo ancora mai stati in Sardegna ma il nostro sogno sarebbe di raggiungerla in barca. Impresa alquanto rischiosa, ma molto adrenalinica. Sarebbe davvero srepitoso poter vedere questo tratto di costa dal mare e scendere con tender in qualche caletta paradisiaca. Complimenti per il reportage dettagliato, e soprattutto per le bellissime foto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sicuramente visitare la Sardegna con una barca deve essere meraviglioso, si possono vedere spiagge inaccessibile dalla terra. Grazie per essere passata dal blog
"Mi piace""Mi piace"
Abbiamo visitato alcune zone della Sardegna qualche anno fa ma ci piacerebbe ritornare ed esplorare meglio le coste che non abbiamo toccato, proprio come quella della Gallura.Tutte queste spiagge sono veri e propri paradisi, avevo sentito parlare di quella di Porto San Paolo, Isola di Tavolara, la spiaggia di Lu Impostu ma solo perché un paio di nostri amici sono sardi.Mi segno il resto sperando di vederle presto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono luoghi meravigliosi, ma consigliamo non in alta stagione, potrebbe esserci un sovraffollamento.
"Mi piace"Piace a 1 persona