By Cristina
La città di Porto è attraversata dal fiume Douro, un grande fiume che fin dai tempi antichi è stato utilizzato per il trasporto delle merci, soprattutto per il trasporto del famoso vino che contraddistingue questa zona, il Porto. A pochi chilometri dalla città, il fiume raggiunge il mare dove le sue acque dolci si incontrano con le onde irrequiete dell’Oceano Atlantico.
E’ possibile raggiungere le spiagge utilizzando o i normali mezzi di trasporto, come l’autobus 500, il taxi, Uber, oppure con il vecchio tram storico, la linea 1 (Infante-Passeio Alegre), che collega il centro storico di Porto a Foz do Douro.


Un tragitto di 20 minuti molto interessante, che costeggia la riva del fiume; l’andamento lento del tram permette di ammirare i paesini di pescatori che si affacciano sulle rive di fiume.

Appena scesi dal tram si attraversano i Jardim do Passeio Alegre per raggiunge il piccolo faro di Felgueiras; da qui la vista dell’Oceano Atlantico è magnifica.


Sulla destra rispetto al faro si trova la Fortaleza de São João da Foz, un’opera fortificata ora ospitante l’Ufficio Regionale del Ministero della Difesa.

Finalmente abbiamo raggiunto le immense spiagge di sabbia del Portogallo, esse si estendono lungo la riviera, non so dirvi come sono in estate, se con stabilimenti balneari o meno, ma a febbraio la spiaggia è libera, deserta, c’è solo il mare, la sabbia e la scogliera, uno spettacolo.


Passeggiando lungo il lungomare si può fare qualche sosta nei punti panoramici dislocati lungo il percorso pedonale per ammirare il mare che si infrange sugli scogli; alcuni luoghi mi sono rimasti nel cuore come la Pergola da Foz, un incantevole pergolato color ocra che rende questo tratto di lungomare un luogo molto romantico e i Jardins da Avenida de Montevideu, giardini con alberi dalle grandi chiome verdi.


La passeggiata raggiunge una grande rotonda con al suo centro la Statua equestre di Giovanni VI; oltre la rotonda è situato il Forte di San Francesco Saverio affacciato sulla costa e caratterizzato da mura di granito e torri di avvistamento.

Girando a sinistra alla rotonda si raggiunge un grande parco urbano, il Parque da Cidade do Porto, dove è possibile effettuare camminate in pieno relax ammirando diverse specie di animali sui prati affacciati sui laghetti.


Mi piacerebbe visitare Porto, ne ho sempre sentito parlar benissimo e mi sembra abbia soddisfatto anche voi!
Sono stato a Lisbona ed ho avuto la fortuna di poter passare una decina di giorni a Madeira, un paradiso.
Vorrei integrare, il prima possibile, con una doppietta Porto + Faro 🇵🇹😉
Buona giornata!
"Mi piace""Mi piace"
Porto è una città interessante, dai mille volti, io la consiglio. Anche nei nostri piani è contemplata una visita in Algarve, vedremo il prossimo anno!!!
Madeira è una isola di cui ho sentito parlare molto bene, chissà, forse in futuro andremo anche lì!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona