Italia · Lazio

Sperlonga: La Gemma della Riviera di Ulisse

Oggi vi portiamo alla scoperta della Riviera di Ulisse, più precisamente vi parleremo di Sperlonga, il paese con le meravigliose case bianche, affacciato sul mare Tirreno.
Sperlonga si trova nel Lazio meridionale, il suo centro è un gioiello, non a caso è stato riconosciuto tra i Borghi più belli d’Italia.

Il territorio di Sperlonga fa parte dell’area gestita dal Parco naturale dei Monti Aurunci, insieme alle aree protette del Monumento naturale Villa di Tiberio e Costa Torre Capovento – Punta Cetarola, una delle aree regionali protette dal Parco Riviera di Ulisse.

la Riviera di Ulisse

Un po’ storia

Secondo una leggenda, nell’antichità a Sperlonga sorgeva la città di Amyclae, fondata dagli Spartani. In epoca romana, nel territorio sorsero numerose ville, la più famosa delle quali è quella dell’imperatore Tiberio, che comprende una grotta naturale, modificata e decorata con sculture del ciclo di Ulisse.
Nel VI secolo i resti della villa imperiale furono usati come rifugio ma il paese si sviluppò sul vicino promontorio di San Magno (65 m s.l.m.), per difendersi dalle incursioni via mare dei saraceni.
Il nome del borgo deriva probabilmente dalla grande grotta (spelunca) inglobata nella villa di Tiberio.

Negli anni il borgo si sviluppò intorno al castello che fu cinto da mura, di cui restano le due porte: la porta Carrese e la porta Marina. Sperlonga negli anni fu minacciata dalle incursioni dei pirati, per questo motivo furono costruite delle torri di avvistamento con la funzione di difesa. Nonostante ciò, il borgo venne saccheggiato una prima volta nel 1534 dall’ammiraglio ottomano Khair Ad-Dìn, detto il Barbarossa ed in seguito nel 1623 da una flotta di corsari barbareschi.
Fra i secoli XVII e il XIX Sperlonga fu ricostruita e assunse la forma attuale, detta “a testuggine”, con l’edificazione di chiese e palazzi signorili.

Ecco cosa visitare a Sperlonga

Il centro storico

Il borgo sorge su un promontorio, lo sperone di San Magno.

E’ affascinante camminare tra gli stretti vicoli, ammirando le case bianche, le volte, e le scalinate dipinte con murales; interessanti e colorati sono quelli che si ispirano all’Odissea.

i murales di Sperlonga
L’Odissea raccontata sui muri di Sperlonga

La Piazza Fontana si trova ai piedi del promontorio di Sperlonga; la piazza è pedonale ed è caratterizzata da due grandi archi bianchi oltre i quali si raggiunge il mare. Nella piazza si trova una fontana di marmo a forma di prua di nave.

Piazza Fontana – Sperlonga

Dalla piazza, procedendo verso destra si raggiunge il lungomare di Sperlonga circondato da negozietti, bar e ristoranti, mentre prendendo il percorso a sinistra si raggiunge la torre Truglia.

il centro di Sperlonga

La torre Truglia

E’ una torre di avvistamento, una delle tante presenti sulla costa del Lazio, apparteneva al sistema di torri di avvistamento impiantato nel XVI secolo. Questa torre venne costruita nel 1532 sulla punta del promontorio su cui sorge il borgo. 

la torre Truglia – Sperlonga

Dal centro del paese si raggiunge facilmente con una passeggiata di dieci minuti percorrendo una sentiero lastricato sul mare; il paesaggio da questo punto è molto affascinante.

E’ un luogo molto suggestivo, peccato che la struttura fosse chiusa.

Le architetture religiose
Sono diverse le chiese presenti nel borgo. La chiesa di Santa Maria di Sperlonga risale al 1135; la piccola cappella di San Rocco è del XV secolo.

la cappella di San Rocco – Sperlonga

La piccola chiesa di Sant’Antonio fu gravemente danneggiata durante l’ultimo conflitto mondiale, ora è stata trasformata in abitazione.

Chiesa di Sant’Antonio Sperlonga

La moderna Chiesa della Madonna Assunta in Cielo, consacrata ufficialmente il 15 agosto 1964, ha una forma piramidale e sorge in Piazza Europa, la piazza centrale del paese.

Chiesa della Madonna Assunta in Cielo – Sperlonga

Le spiagge di Sperlonga

Dal centro del paese è possibile ammirare le lunghe spiagge di Sperlonga. Per le sue acque cristalline e per le spiagge pulite Sperlonga è stata riconosciuta con la Bandiera Blu.

A ridosso del centro storico si trova la spiaggia della Sorgente. Il nome deriva  dalla presenza di una sorgente di acqua fresca che sgorga direttamente sulla spiaggia.

Spiaggia di ponente – Sperlonga

Nella direzione della Grotta di Tiberio invece si trova la spiaggia di Levante; la grotta è  riconosciuta come l’antica dimora dell’imperatore Tiberio; qui è presente il Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga.

Spiaggia di Levante – Sperlonga

Un percorso ciclabile e pedonale collega il Centro storico di Sperlonga con il Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga, per la visita della Villa e della Grotta di Tiberio.

Il porto

Il porto turistico si trova nelle vicinanze del centro storico, inserito tra le spiagge della costa.

il porto turistico di Sperlonga

Dalle banchine del porto è possibile ammirare il promontorio dove spiccano le bianche case del borgo.

Sperlonga

Il posto perfetto per ammirare il panorama è certamente il Belvedere di Via I Ripa.

Come raggiungere Sperlonga

In auto: da Latina si raggiunge Sperlonga in un’ora percorrendo la Via Appia (SS7). Da sud invece, dista poco meno di 2 ore da Napoli, prendendo sempre la SS7.

Parcheggi: ce ne sono alcuni dislocati in diverse zone del paese, noi abbiamo parcheggiato nei dintorni di piazza Europa.

Cosa vedere nei dintorni

Tra i paesi limitrofi più gettonati e che meritano una visita vi consigliamo: Gaeta (16 km), Terracina (19 km) e Formia (19 km).

Inoltre da Formia partono i tragetti per raggiungere l’isola di Ponza e Palmarola.

Cala Feola – Isola di Ponza

Abbiamo visitato Sperlonga in compagnia di due amici speciali, Orietta e Salvatore che ringraziamo per averci fatto scoprire quest’angolo di Italia che, per tanti aspetti ci ha ricordato un’isola greca.

Vi consigliamo una visita in questo borgo e in nei dintorni, la Riviera di Ulisse non vi deluderà. Avete visitato questa parte di Lazio? Vi attendiamo nei commenti.

6 pensieri riguardo “Sperlonga: La Gemma della Riviera di Ulisse

Lascia un commento