Ponza e Palmarola sono isole costellate da spiagge, calette e grotte, gran parte delle quali sono raggiungibili soltanto via mare.
Durante il nostro soggiorno a Ponza abbiamo deciso di fare due gite in barca, una a Palmarola e l’altra intorno all’isola di Ponza.
Sull’isola di Ponza ci sono diverse possibilità di effettuare delle escursioni in barca, dall’affitto di una barchetta a motore dove si può partire all’avventura e scoprire in autonomia le isole, oppure usufruire di gite organizzate. Noi abbiamo optato per questa seconda opzione.
Da Le Forna siamo salpati, entrambe le volte, con la “Beluga” guidata dal Sig. Silverio; una gita gradevole con spiegazione dei luoghi visitati, anche con aneddoti e leggende. Abbiamo fatto diverse soste per un tuffo nelle acque turchesi del mare Tirreno.
Ora basta con le parole vi mostro le foto
Giro dell’Isola di Ponza
Partenza da Cala Feola, da qui si ammirano le Piscine Naturali, il giro in barca è in senso orario, passando per la magnifica e raggiungibile solo via mare Cala Felci e successivamente per la selvaggia Cala Gaetano. Ammiriamo Cala Inferno e successivamente superando l’Arco raggiungiamo le Grotte di Pilato, Chiaia di Luna, la Grotta Azzura e i faraglioni di Lucia Rosa per ritornare al punto di partenza a Cala Feola.









Giro dell’isola di Palmarola

Palmarola dista da Ponza circa 7 miglia marine e prende il nome dalle Palme nane che nascono sull’isola (anche sugli scogli in mezzo al mare); è una riserva naturale e ha mantenuto un aspetto selvaggio.
L’Isola offre scorci e meraviglie di ogni genere dalle grotte e le insenature alle spiagge come ad esempio la Grotta del Mezzogiorno, i Fucili di Palmarola, La Cattedrale, lo Scoglio dell’Elefante, la spiaggia dei Vricci, etc…








