Sunshine Blogger Award 2020

Per la prima volta il nostro blog ha ricevuto una nomination ai Sunshine Blogger Award 2020 e ne siamo molto orgogliosi,  una bella notizia al termine di questo periodo che per tanti versi ha segnato la nostra vita, il nostro modo di pensare e per molte settimane ha limitato qualsiasi nostra azione esterna.

Che cos’è il Sunshine Blogger Award e le sue regole
È un riconoscimento virtuale che viene assegnato da blogger ad altri blogger, in base alla loro creatività, passione, positività e qualità dei contenuti. È un’iniziativa fatta per far conoscere e promuovere blogger creativi e creare nuove amicizie.
Un immenso grazie ad Adriana e Luca  di Inviaggiocolbisonte per aver pensato a noi.

Come funziona il Sunshine Blogger Award
Le regole del Sunshine Blogger Award si possono riassumere in questi semplici punti:

Ringraziare la persona che ti ha nominato inserendo nel post il link al loro blog
Rispondere alle domande che ti vengono proposte
Nominare altri blogger che ti ispirano per i loro contenuti
Preparare per loro 10 nuove domande
Includere il logo del contest nel blog post

Sunshine Blogger Award 2020
Sunshine Blogger Award 2020

Queste sono le domande di Adriana e Luca a cui abbiamo risposto:

1 – Perché hai deciso di aprire un blog ? C’è una storia dietro al nome che hai scelto?

Il nostro blog è nato a seguito di un esame universitario di Cristina, e, anche al termine del corso di studio, abbiamo deciso di continuare a scrivere per parlare dei nostri viaggi che all’epoca (nel 2016 anno di nascita del blog) svolgevamo soprattutto in camper.

Cosa significa VI DO IL TIRO? “Dare il tiro” è un’espressione tipica bolognese è un modo di dire molto antico, risale al XVIII secolo. Nel centro storico di Bologna la maggior parte dei palazzi sono costruiti sopra ad un portico in muratura e il tiro è quel comando meccanico costituito da corde e catene, che permetteva di aprire il portone, posto sotto al portico, senza uscire di casa. Perché abbiamo pensato di chiamare così il blog? Abbiamo, (ammetto che è stata una scelta condivisa con tutta la nostra famiglia) pensato a “Vi do il tiro”, nel senso di “aprire la porta” cioè condividere le emozioni e le esperienze dei nostri viaggi.

2 – Quale stagione preferisci per viaggiare e perché?

L’autunno e la primavera sono le stagioni da noi preferite, anche se in effetti viaggiamo in qualsiasi periodo dell’anno.

3 – Se dovessi scegliere un piatto (proveniente da qualunque parte del mondo) e mangiare quello per il resto della tua vita, quale sarebbe e perché?

La cucina italiana è quella che preferiamo in assoluto, anche se quando viaggiamo ci piace assaggiare le specialità dei paesi che ci ospitano. Per il momento non abbiamo trovato un piatto estero da mangiare per il resto della vita, ci sono però cibi che ogni tanto cuciniamo anche da casa come il cous cous e la paella.

4 – Qual è il tuo comfort food?

Entrambi amiamo mangiare tutto, perciò è molto difficile rispondere a questa domanda. Sicuramente la pasta non manca mai sulla nostra tavola e da buoni emiliani ci viene da rispondere i “tortellini”.

5 – Qual è il paese del mondo che ti piace (o piacerebbe) di più e perché?

Nel 2000 abbiamo effettuato un viaggio in Libia e abbiamo attraversato il deserto del Sahara con jeep soggiornando in tende che tutte le sere montavamo in luoghi diversi. E’ stato un viaggio fantastico abbiamo dormito sotto le stelle, ammirato fantastici tramonti, mangiato cibo diverso preparato dai tuareg; tutto ciò ci ha fatto innamorare ancora di più del deserto e dei diversi paesaggi che l’Africa offre.

Libia deserto Sahara
Libia deserto Sahara

6 – Che cosa vuol dire per te viaggiare?

Per noi il viaggio significa “aprire la mente” a nuove esperienze. Infatti viaggiare ci consente  di incontrare gente diversa con tradizioni tutte da scoprire, assaporare cibi particolari e ammirare monumenti pieni di storia.

7 – Hai mai vissuto all’estero? Se sì dove? Se no, dove ti piacerebbe vivere e perché?

No, non abbiamo vissuto in un paese estero. A noi piace molto viaggiare, ma ritornare a casa è sempre piacevole e confortante!

8 – Dove trovi l’ispirazione per i tuoi articoli sul blog?

Il viaggio è la nostra ispirazione. Al ritorno a casa ci piace scrivere dei luoghi visitati, è un modo anche per noi per rivivere il viaggio, per non dimenticare alcuni particolari che con il tempo potrebbero andare persi.

9 – Se hai animali da compagnia, viaggi con loro?

Noi non abbiamo animali.

10 – Quali consigli daresti ad una famiglia con bambini piccoli restia a lanciarsi nei suoi primi viaggi?

Noi, quando avevamo i bambini piccoli abbiamo viaggiato con il camper. Sono stati anni molto belli, abbiamo visitato l’Italia e l’Europa in piena libertà e tranquillità in quanto potevamo rispettare i ritmi dei bambini piccoli senza stravolgere molto le loro abitudini.

11 – Non si può finire senza il “momento Marzullo”: fatti una domanda, datti una risposta…

Preferite viaggiare da soli o in compagnia? Ci piace molto viaggiare noi due da soli in quanto abbiamo la stessa visione di viaggio. Non ci dispiace però viaggiare anche con  gli amici o con i parenti, sono viaggi diversi ma che rafforzano comunque i legami.

Ecco i blog che, secondo noi, meritano il riconoscimento del Sunshine Blogger Award 2020:

Daniele  di Viaggio Scomodo

Benedetta Manganaro di Viaggimperfetti

Nicoletta Bertacchini di Il viaggio comincia dentro di te

“A” di Fruttidiboscoblog

Ecco le nostre domande

1 . Com’è nato il tuo blog?
2 . Il nome del blog ha un significato particolare?
3. Qual è il momento migliore per scrivere?
4. Per immortalare i momenti più importanti, di un viaggio, di una esperienza, ecc.. quali strumenti utilizzi, la macchina fotografia, il telefono, una tavolozza di colori…
5. Che ne pensi dell’uso dei social, per condividere i pensieri, le emozioni, le avventure?
6. Hai un sogno nel cassetto ancora da realizzare?
7.
Ti piace mangiare e cucinare cibi di altre nazioni?
8. Prima di partire per un viaggio programmi tutto nei minimi particolari o decidi all’ultimo momento?
9. Il paese che più ti è entrato nel cuore?
10 Questa emergenza sanitaria che ha coinvolto tutto il mondo, secondo te, cambierà le nostre abitudini (di viaggio, di lavoro, ecc)?

Ora tocca a Voi!

3 risposte a "Sunshine Blogger Award 2020"

    1. Ciao
      scusa ma la domanda mi è venuta spontanea! L’articolo l’ho scritto di ritorno da una settimana sull’Isola d’Elba dove ho trovato negozi chiusi, ristoranti chiusi, stabilimenti balneari poco affollati, devo ammettere di aver avuto un senso di tristezza mista a rabbia vedere quanto questo virus abbia messo in ginocchio la nostra bella Italia.
      Buon weekend anche a te!
      Cristina

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...