La Liguria è una delle regioni da me preferite con le sue piccole spiagge ma soprattutto per i suoi paesi autentici e suggestivi.
Vista la bella stagione e le giornate ancora calde ho trascorso un weekend nella Riviera di Levante, ho visitato Lavagna e Sestri Levante ma ho fatto anche un passaggio serale, per godere di un bellissimo tramonto, a Lerici.
Lavagna
Lavagna ha una bellissima spiaggia sabbiosa è la più lunga di questa parte di riviera.

Ciò che mi è piaciuto di questa cittadina è stato passeggiare per il suo centro storico; le strade strette sono circondate da palazzi tutti dipinti.

Qui ho trovato anche i miei amati portici, in stile medievale, sotto ai quali si trovano svariati negozi e bar.

Percorrendo la via principale del centro storico, Vico del Borgo, si arriva alla Basilica di Santo Stefano. La sua facciata marmorea è in stile barocco, il sagrato è decorato con ciottoli di mare di vario colore e ha due campanili.

Nel centro storico si trova Casa Carbone esempio abitativo di stile tipicamente ligure, oggi donato al FAI, ha un grazioso giardino, con alberi di arance e diverse piante che lo rendono molto particolare.

Sestri Levante
Sestri Levante, la “città dei due mari”, affacciata da un lato sulla baia delle Favole, una ampia spiaggia, soprannominata così in onore di Hans Christian Andersen che qui scrisse favole e racconti; dall’altro lato invece si trova la baia del Silenzio, una spiaggia di sabbia fine, circondata da case colorate, un luogo incantevole.


Ma non solo il mare rende affascinante questo paese, infatti è piacevole camminare tra le sue vie strette piene di negozietti caratteristici.


Lerici
Lerici è un borgo marinaro, situato nel Golfo dei poeti.

Abbiamo lasciato la macchina nel Parcheggio Venere Azzurra, e questo ci ha permesso di percorrere la bellissima passeggiata sul lungomare che unisce Lerici al paese di San Terenzo.

Il paese sorge al centro di una piccola insenatura naturale, dominata da un promontorio su cui spicca l’imponente castello di San Giorgio, oggi sede museale.

Da qui la vista è spettacolare soprattutto al tramonto.
Amo leggere gli articoli che parlano del mio bellissimo paese, io abito a San Terenzo e anche se sono di parte la passeggiata lungomare che arriva a Lerici è davvero tra le più belle d’Italia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono luoghi incantevoli!
"Mi piace""Mi piace"