I dintorni di Dublino

Ormai sono due mesi che sono tornata dal mio viaggio studio in Irlanda, mi mancano tantissimo i suoi paesaggi, i suoi scorci, i suoi colori.

Nel mio post precedente ho parlato di Dublino ora vi vorrei raccontare dei suoi dintorni dove si possono ammirare le bellissime baie, i castelli e una natura selvaggia.
HOWTH  

A pochi chilometri da Dublino si trova Howth, un grazioso villaggio di pescatori costruito attorno al porto.
Noi abbiamo preso l’autobus 31A da  O’Connell Street e siamo arrivati fino a Brackenhill House, dove abbiamo raggiunto a piedi il Baily light house.

Baily light house Irlanda
Baily light house Irlanda

Percorrendo un sentiero  (circa 6 km) sulle scogliere abbiamo raggiunto Howth, la passeggiata di circa due ore permette di ammirare paesaggi stupendi, strapiombi che lasciano senza fiato.

Scogliere di Howth
Scogliere di Howth
Sentiero Howh
Sentiero Howth

L’arrivo a Howth è stata una sorpresa; in questo piccolo paese si respira ancora una atmosfera marinara.

Howth Irlanda
Howth Irlanda

Lungo il molo si incontrano  tanti ristoranti che servono pesce fresco, oltre che pescherie che servono  un ottimo fish & chips da asporto. Non è difficile anche incontrare le foche che attendono l’arrivo dei pescherecci, per approfittare del pesce scartato dai pescatori.

Foche Howth
Foche Howth

Noi abbiamo cenato al ristorante  Crabby Jo’s, ottime le cozze e gli anelli di totano fritti accompagnati dal pane all’aglio.

All-focus
Cozze e guinness

MALAHIDE

Situata a nord di Dublino, Malahide è facilmente raggiungibile  con la Dart in una ventina di minuti da Connolly Station. E’ una cittadina piccola e pittoresca con  una bella spiaggia.

St Sylvester_s Church, Malahide
St Sylvester_s Church, Malahide
Malahide Plage
Malahide Plage

Passeggiando tra le stradine del paese si incontrano caffè e sale da tè, boutique di moda. Qui si trova un castello del XII secolo appartenne alla famiglia Talbot (visite a pagamento).

Malahide Castle
Malahide Castle

Il parco di 8 ettari antistante al castello è aperto al pubblico e offre prati immensi con alberi con grandi chiome, è un luogo che trasmette una grande tranquillità.

BRAY

Bray si trova a sud di Dublino, nella contea di Wicklow. Si raggiunge sia con il bus che con la Dart, noi abbiamo optato per la seconda, il tragitto è stato piacevole, soprattutto l’ultimo pezzo che costeggia la costa atlantica.

in treno verso Bray
in treno verso Bray

Bray è un  villaggio costiero in stile vittoriano,  con un bel  lungomare, al termine del quale parte una passeggiata che sale sulla montagna, la Bray Head, fino alla croce da dove si ammira un bel panorama sul mare.

Bray Ireland
Bray Ireland

Bray

case colorate a Bray
case colorate a Bray

Andando verso il centro si trovano una serie di piccole case a schiera costruite con mattoncini bordeaux, con portoni colorati, magnifici!. Qui il tempo sembra essersi fermato!!

Per raggiungere  questi paesi abbiamo utilizzato i mezzi pubblici;  la DART (Dublin Area Rapid Transit)  è un treno veloce, ci sono diverse stazioni dislocate in diverse zone della città.
Per quanto riguarda i bus, l’azienda di autobus pubblici si chiama “Dublin Bus” che collega il centro con i diversi distretti di Dublino, ed alcune zone periferiche.Gli autobus dublinesi, si distinguono bene in mezzo al traffico grazie ai loro colori, giallo e blu e sono a due piani. Acquistando la Leap Card (abbonamento settimanale, che si può utilizzare  per il bus, il treno e per il tram – Luas) si può risparmiare rispetto all’acquisto dei singoli biglietti.

Bus di Dublino
Bus di Dublino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...