Punta Chiarito: un paradiso ad Ischia

Durante la mia vacanza ad Ischia sono riuscita a trovare un luogo bellissimo, incantevole, che mi ha trasmesso una pace e una tranquillità incredibile, sono pochi i luoghi che ho visitato che sono riusciti ad avere un effetto piacevole come questo.

In un contesto naturale meraviglioso sorge Punta Chiarito. Dall’alto delle scogliere si gode di un panorama che lascia senza parole; l’azzurro delle acque cristalline della baia di Sorgeto, il verde della vegetazione e le scogliere che cadono a strapiombo nel mare.

Non c’è da meravigliarsi se gli antichi greci avevano scelto questo luogo per piantare i vigneti che tutt’ora sono coltivati all’interno dell’isola, come dimostrano i reperti dell’VIII secolo a.C. venuti alla luce alcuni anni fa.

Baia di Sorgeto
Baia di Sorgeto

 Dopo una mattinata passata tra le calde acque di Baia Sorgeto, ci siamo ristorati nella cantina dell’azienda agricola di Ruffano che si trova proprio in cima a Punta Chiarito. Una bruschetta e un’insalata cafona accompagnati dal vino bianco locale, insieme ad una vista mozzafiato sulla baia e la gentilezza e cordialità dei ristoratori, sono stati gli ingredienti perfetti che hanno contribuito a rendere la mia giornata piacevole e ricca di emozioni.

Azienda di Ruffano - Punta Chiarito
Azienda di Ruffano – Punta Chiarito

Al termine del pranzo ho conosciuto il Sig. Nicola, proprietario dell’azienda. Fin dalle prime parole si capisce che ha una passione immensa per la sua terra e cerca di trasmetterla alle persone che visitano questi luoghi. Ci ha raccontato un po di storia della sua azienda che si estende per cinque ettari alle pendici del Monte Epomeo, nella vallate di Ruffano dalla quale prende il nome. Qui vengono coltivate vigne tipiche ischitane, alberi di ulivo, frutteti e gli agrumeti ancora con i metodi tradizionali.

 Sant'Angelo - Ischia
Sant’Angelo – Ischia

Ci ha invitato ha visitare la vecchia cantina dove si coglie il valore delle tradizioni; ci ha mostrato i prodotti che produce, oltre al vino bianco che abbiamo avuto il piacere di degustare durante il pranzo viene prodotto anche un vino rosso e il passito. Il miele, l’olio, le marmellate, i sottaceti e tanto altro. Ci ha fatto degustare alcuni prodotti e i sapori sono veramente inebrianti. Con orgoglio ci ha raccontato che la produzione è effettuata ancora senza l’uso di alcun pesticida chimico o fertilizzante industriale; non nega la difficoltà a portare avanti questa scelta ma per lui il prodotto naturale, perciò la qualità genuina, prevale sulla quantità che si riesce a produrre.

All’interno della cantina vi sono alcune foto di articoli di giornale, che il Sig. Nicola ci mostra con orgoglio, che parlano delle sua Azienda a dimostrazione che tutto il lavoro, paziente ed artigianale, viene ripagato tanto che anche Linea Verde, un programma della RAI, ha dedicato una puntata alla raccolta delle olive di questa azienda; raccolta che viene effettua in anticipo così come la molitura; ciò consente di conservare le caratteristiche dell’olio e conferirgli quella qualità unica che apporta benefici particolare al nostro organismo (video).

Azienda Agricola Ruffano - Sig. Nicola
Azienda Agricola Ruffano – Sig. Nicola

A malincuore lasciamo il Sig. Nicola, che ci invita a fare un giro intorno all’azienda dalla quale si gode di una vista fantastica verso il blu sconfinato del mare e sul paese di Sant’Angelo.

E’ rassicurante sapere che in giro per il mondo ci siano ancora persone così cortesi, capaci di trasmettere l’amore verso la propria terra. Grazie Sig.  Nicola per la bellissima giornata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...