Dove alloggiare e mangiare a Vuokatti in Finlandia

Del fam trip in Finlandia effettuato con alcune blogger della community delle Travel Blogger Italiane vi abbiamo già parlato in dettaglio nell’articolo precedente. Ora vogliamo farvi conoscere le strutture che ci hanno ospitato durante i tre giorni trascorsi  nella cittadina di Vuokatti in Finlandia ma non solo, vi mostreremo anche alcune strutture alternative rispetto al soggiorno in albergo.

La prima notte abbiamo soggiornato presso il Vuokatti Aateli, un hotel situato proprio accanto alle piste da sci di Vuokatinrinteet. L’albergo è stato inaugurato il 1° dicembre 2017, dispone di 15 camere di livello premium, di cui tre suite ciascuna dotata di una propria sauna. Tutte le camere hanno una terrazza con grandi vetrate con vista sui boschi circostanti.

Vuokatti Aateli

L’accoglienza che ci hanno riservato è stata delle migliori, al nostro arrivo in camera abbiamo trovato una gentile pensiero di benvenuto; non potevamo iniziare meglio il nostro soggiorno in questa struttura.

Vuokatti Aateli

Nell’albergo è presente una Zen Spa che puo ospitare fino a 5 persone. È il luogo ideale per rilassarsi dopo una giornata trascorsa sulle piste o immersi nella natura.  L’acqua della piscina è calda e volendo si possono azionare i getti per l’idromassaggio, non male!

Zen Spa – Vuokatti Aateli

Inoltre la Zen Spa dispone di una sauna in legno che può ospitare fino a 6 persone per volta.

Di fianco alla SPA è presente una Meeting Lounge che può ospitare fino a 15 persone,  dotata delle più moderne tecnologie (schermo tattile intelligente da 65″, Sistema audio Genelec, Apple TV, Wi-Fi ad alta velocità).

Salendo per una scala esterna, si raggiunge la Torretta Aurora, la postazione ideale per ammirare di giorno il paesaggio circostante e di notte l’aurora boreale.

Vuokatti Aateli

Oltre alla struttura alberghiera è possibile prenotare quattro ville lussuose situate direttamente sulle piste da sci e una villa costruita sull’isola di Aateli nel lago Nuasjärvi. L’isola si può raggiungere tramite imbarcazioni o in elicottero, sull’isola è presente un eliporto.

Ville del Vuokatti Aateli

All’interno dell’albergo è presente il Ristorante Ainoa un luogo non molto grande ma molto accogliente, con grandi vetrate che permettono di degustare il cibo proposto godendo del panorama circostante.

Ristorante Ainoa – Vuokatti

Per la nostra cena è stato previsto un menù composto da una zuppa di funghi, tofu con patate, servito in un sughetto di pomodoro e spezie, accompagnato da una insalata di farro con barbabietola. Come dessert ci è stato servito un sorbetto al rabarbaro.

Il secondo albergo in cui abbiamo soggiornato è stato il Break Sokos Hotel Vuokatti 

I Sokos Hotels sono la catena alberghiera più conosciuta della Finlandia soprattutto per la loro sostenibilità ambientale. Ha una struttura molto più grande rispetto all’albergo precedente ma nonostante l’ampiezza è un luogo con una propria personalità.

La nostra camera era confortevole ed arredata elegantemente, dotata di letti singoli, terrazza e bagno. Inoltre era presente un divano da poter utilizzare come letto supplementare.

Non abbiamo avuto molto tempo per apprezzare gli ambienti comuni presenti all’interno dell’hotel, quali la sala riunione adatta a meeting e seminari o la sauna privata situata all’ultimo piano dell’hotel. Abbiamo effettuato però una visita molto interessante presso Vuokatti Sport Test Center, un centro di preparazione atletica con tecnologie all’avanguardia.

All’interno di questa struttura sono presenti due ristoranti, noi li abbiamo provati entrambi, sono il ristorante Kainuu Kippo e il Ristorante Amarillo.

Nel Kainuu Kippo abbiamo cenato la seconda sera. Nonostante il locale sia molto grande sono riusciti a creare un ambiente molto accogliente, ammetto che questo luogo ci è piaciuto molto.

Kainuu Kippo – Vuokatti

Il menu proposto era a base di zuppa di funghi, pesce cucinato insieme a verdure e per terminare un’ottima torta di mele.

Nel Ritorante Amarillo abbiamo invece pranzato l’ultimo giorno. Anche questa struttura è molto ampia, con ambienti creati con divisori. Appena si entra, nello spazio dedicato alla zona bar è presente un murales con un soggetto particolare!

RIstorante Amarillo Vuokatti

Il menù del pranzo prevedeva: insalata verde con quadretti di cocomero e pollo con contorno di verdure e patate al forno. Tutto ottimo!

In tutti i ristoranti era possibile ordinare anche menù vegetariani e vegani.

Durante il soggiorno abbiamo effettuato due site inspection  in strutture molto diverse rispetto a dove abbiamo alloggiato.

L’Arctic Lakeland Igloosè stata una vera sorpresa. Stiamo parlando di tre igloo di vetro posizionati sul lago. Ogni alloggio ha una sua specifica caratteristica, Kaamos, è di colore nero e celebra il cielo stellato scuro. Ruska riprende il colore cromatico della natura in autunno, perciò con interni marroni, infine White Snow, con arredi bianchi  che rendono omaggio all’inverno innevato della Finlandia.

Arctic Lakeland Igloos Vuokatti

All’interno di questi alloggi oltre al letto matrimoniale è presente il bagno, una piccola cucina e un divanetto. All’esterno ogni struttura ha la propria Jacuzzi riservata, prenotabile separatamente.

Arctic Lakeland White Igloos Vuokatti

Per chi lo desidera è possibile effettuare la colazione presso il ristorante dell’Haapala BnB. Inoltre accanto agli igloo, sulla spiaggia, è presente la sauna riscaldata a legna che ogni utilizzatore deve provvedere ad alimentare personalmente.

All’interno del Arctic Lakeland Igloos Vuokatti era presente un Aurora Hut, un igloo galleggiante. In inverno è parcheggiato ai bordi del lago mentre in estate viene fatto fluttuare sul lago. Deve essere un’esperienza incredibile dormire in un alloggio galleggiante ammirando  direttamente dal letto il cielo stellato!

Aurora Hut – Arctic Lakeland Igloos

A Vuokatti sono presente tante ville ed appartamenti che vengono dati in affitto a famiglie e a gruppi di persone. Noi abbiamo visitato Villa Vuokatti  una grande villa disposta su due piani. All’ingresso si è accolti da un  grande spazio dove si trovano cucina e sala; inoltre sono presenti diverse camere da letto per ospitare fino a 8 persone e due bagni, di cui uno con la sauna. Tutto molto accogliente e funzionale.

Villa Vuokatti

Volete altri suggerimenti su dove mangiare? Oltre alle cene effettuate presso gli alberghi dove eravamo alloggiati, abbiamo pranzato in due ristoranti/self service.

Il primo giorno abbiamo mangiato all’interno del Super Park, il grande parco divertimento al coperto,  al cui interno è presente un’area destinata alla ristorazione (attenzione: è aperta solo durante le vacanze scolastiche). Paola di Pasta Pizza Scones ha scritto un articolo interessante sul Super Park, vi lascio il link.

Primo pranzo al Super Park di Vuokatti

Il secondo giorno invece abbiamo pranzato presso il Ristorante O’las, all’interno del Vuokatti Sport.

Vuokatti sport e Ristorante O’las

In quest’ultimo la scelta di cibo è veramente ampia è stato difficile non assaggiare tutto.

Pranzo al Ristorante O’las Vuokatti

Un’altro luogo dove poter mangiare si trova all’interno del Haapala Bnb & AMP, una fabbrica che produce birra con ingredienti locali. La zona destinata alla ristorazione è in legno ed è molto accogliente. Al termine della nostra visita ci è stata offerta una zuppa alle barbabietole, molto gradita viste le temperature esterne!

L’accoglienza delle strutture, la gentilezza delle persone e il buon cibo, hanno contribuito a rendere questo fam trip veramente unico. Il tutto è stato accompagnato dalla compagnia delle Travel Blogger Italiane, con cui è stato un piacere condividere tutti i momenti trascorsi in Finlandia.

Tra le strutture che vi abbiamo mostrato dove vi piacerebbe soggiornare?  Noi sicuramente negli igloo di vetro, erano veramente una “figata”…

24 pensieri riguardo “Dove alloggiare e mangiare a Vuokatti in Finlandia

  1. Mi ispira molto il Vuokatti Aateli, perché c’è tutto quello che vorrei trovare in un hotel: vista, confort, spa e ristorante. Però devo dire che anche l’esperienza nell’igloo non deve essere niente male, proprio in mezzo alla natura, con la possibilità di vedere l’aurora boreale ma comunque senza rinunciare alla comodità.

    Piace a 1 persona

  2. La notte nell’igloo di vetro!! Roba da non chiudere occhio per apprezzare fino in fondo tutta la bellezza di quel magnifico posto, un vero sogno e immagino che in estate quando in realtà la notte non scende quasi mai totalmente sia comunque magnifico

    Piace a 1 persona

  3. Che magnifico tour gastronomico che avete avuto modo di fare! davvero interessanti sia i piatti proposti che i locali in cui avete mangiato.. ma la zen SPA mi ha colpito più di ogni altra cosa!

    Piace a 1 persona

  4. Io dormirei più che volentieri in una igloo di vetro in mezzo alla neve! Mi piacerebbe tantissimo poter fare un’esperienza di questo genere! Vedo che però moltissimi luoghi a Vuokatti offrono una splendida varietà di cibi e di possibilità, da tenere in considerazione!

    Piace a 1 persona

  5. Sono tutte bellissime strutture, ma se dovessi scegliere anche a me piacerebbe tantissimo provare l’esperienza di dormire in un igloo di vetro, chissà che spettacolo!
    Immagino che non sia troppo economico, ma per una volta nella vita magari si può fare!

    Piace a 1 persona

  6. Avevo visto lo sneak peak del video su instagram e mi ero innamorata dell’hotel con le camere a vetrate ma non avevo notato quando anche gli altri alberghi e ristoranti fossero belli. Direi che l’Aeteli con la sua zen spa mi ha rubato il cuore!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento