A Bologna pochi mesi fa, è stato inaugurato un nuovo murales dell’artista Sharko dedicato all’Associazione Medici Senza Frontiere.
Quest’opera è stata realizzata grazie a un patto di collaborazione tra Comune, Quartiere Navile e l’associazione Grow Up.

Medici Senza Frontiere è una organizzazione umanitaria internazionale indipendente, fondata il 22 dicembre del 1971 a Parigi, da medici e giornalisti. La sua missione è quella di portare soccorso medico ed assistenza umanitaria nei paesi la cui popolazione è minacciata da conflitti armati, violenze, epidemie, disastri naturali o nelle zone del mondo in cui il diritto alla cura non è garantito.
L’’organizzazione è attiva in 88 paesi nel mondo, con oltre 65.000 dipendenti per lo più medici locali, infermieri e altri professionisti .
Nel 1999 ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace.

Soggetto dell’opera sono due “Kitsune”, parola giapponese per definire la “volpe”, animale che nel folklore giapponese è considerato di grande importanza, in quanto, grazie alla sua intelligenza, è in grado di superare ogni difficoltà o ostacolo.

Pare che queste creature leggendarie possano mutare di forma, assumendo le sembianze di qualsiasi creatura animata e non, anche se il loro vero aspetto originario pare, fosse quello di donne eccezionali con una MISSION particolare: condurre l’umanità verso la retta via, indicando i comportamenti e le azioni da tenere per la realizzazione di un futuro migliore.

Inoltre, si pensa che le Kitsune intervengano quando ci sono guerre e feriti, per portare il loro aiuto e supporto; questo è il motivo che ha spinto l’artista Sharko e l’associazione Growup a rappresentare questo personaggio, dedicandolo a Medici senza Frontiere nell’anniversario dei 50 anni della loro fondazione.
L’opera si trova in Via Fioravanti a Bologna a pochi passi dal Comune di Bologna.
Cosa ne pensate, a me piace tantissimo!!!!
Devo ammettere che ultimamente a Bologna ci sono davvero tanti bravi street artist. Alcune zone sono state completamente riqualificate. Intanto questo lavoro è davvero ben fatto, complimenti all’artista.
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ho trovato molto interessante anch’io. Grazie!
"Mi piace""Mi piace"
È da un po di tempo che penso di visitare Bologna. E da amante di street art la quale sono, non posso perdere questa chicca!
Me la segno! Meritatissimo questo gesto, devo dire che i medici senza frontiere in questi anni hanno contribuito a salvare milioni di vite🥰
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie e ti aspettiamo presto a Bologna!!
"Mi piace""Mi piace"
Quanto mi manca Bologna! Mi sembra molto bella l’idea di questo murale, il soggetto è allegro anche se ha un significato molto profondo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Adoro la street art e conosco l’artista: l’idea di omaggiare Medici Senza Frontiere è qualcosa di straordinario, e poi l’opera in sé è molto particolare, colorata, si addice proprio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
È proprio vero! Grazie
"Mi piace""Mi piace"
Bellissimo murales, grazie della segnalazione. Abbiamo una ricca collezione di murales anche a Padova, venite a vederla.
Nel mio blog trovate un po’ di foto
Cerca street art nel box
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma che bello, grazie per la segnalazione!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non conoscevo il significato legato alla volpe nella cultura giapponese. Con la tua spiegazione tutto è chiaro. Il soggetto scelto dall’artista penso sia adatto a rappresentare e omaggiare un’associazione come MSF.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie!
"Mi piace""Mi piace"
Come sostenitrice di Medici senza Frontiere, non posso che essere contenta di vedere questo omaggio all’importante lavoro che svolge questa associazione. Molto azzeccata direi la scelta del soggetto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche per me, scelta azzeccata!
"Mi piace""Mi piace"
Bologna, città bellissima e piena di stimoli che ho potuto conoscere grazie a una cara amica che sta sui Colli… Spero di tornare presto a godermi i suoi portici e la sua vita di piazza. Molto bello e significativo il murales che non ho mai visto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il murales è recente!
"Mi piace""Mi piace"