Il nostro viaggio alla scoperta del Texas continua. Oggi vi portiamo a Fort Worth, una cittadina molto singolare, dove modernità e storia si fondono, e quando in Texas si parla di tradizioni, non si può che pensare al vecchio west e alle mandrie di mucche, rigorosamente Longhorn. Pronti a visitare con noi Fort Worth?
Un po’ di storia di Fort Worth
Fort Worth fu fondata nel 1849 su un promontorio affacciato sul fiume Trinity, come avamposto dell’esercito. Il suo nome deriva dal generale delle forze armate americane, William Jenkins Worth, che qui innalzò dieci forti, per proteggere i coloni dagli attacchi indiani. Diversi anni dopo la città divenne un importante centro del commercio del bestiame, guadagnandosi il soprannome di “Cowtown”, città delle mucche.

Nel 1876 con l’arrivo della ferrovia, Fort Worth diventò un importante punto di sosta e di ritrovo del bestiame lungo la Chisholm Trail. Tutto ciò, portò una importante crescita industriale della città, grazie anche alla scoperta nelle vicinanze del petrolio.
Dal 1976 questo quartiere è stato inserito nel National Register of Historic Places come Fort Worth Stockyards Historic District.
Oggi Fort Worth è una città dalle diverse facce, cosmopolita nella parte della downtown e storica nella zona degli Stockyards senza dimenticare la grande offerta museale presente nel Cultural District.
Forse, sono queste sue diversità che la rendono ancora più affascinante.
Cosa visitare a Fort Worth
Stockyards National Historic District
L’attrazione principale di Fort Worth è senza dubbio il quartiere denominato Stockyards National Historic District, passeggiare lungo le strade significa immergersi nell’atmosfera antica di questa città, quando i cowboy scorazzavano lungo le strade sterrate. Gli edifici presenti sono in stile western con saloon e negozi che vendono oggetti in stile texano, come cappelli e stivali.

Lungo la strada principale, Exchange Avenue, sul marciapiede, guardando verso il basso, si può vedere il Texas Trail of Fame, una fila di stelle che riportano i nomi di personaggi che hanno fatto la storia del west.

Rimanendo sulla Exchange Ave. incontriamo il museo degli Stockyards, il Texas Cowboy Hall of Fame, creato in memoria di coloro che hanno onorato il west in Texas e l’arena per il rodeo, denominata Cowtown Coliseum, l’unico rodeo al mondo aperto tutto l’anno, ogni venerdì e sabato sera.

Lungo la Exchange Avenue ogni giorno, alle ore 11.30 e alle ore 16,00, si svolge la Longhorn Parade, l’evento più famoso degli Stockyards. Si tratta della sfilata di una mandria di “Longhorn”, le mucche del Texas dalle lunga corna, guidata da cowboy a cavallo, in stile vecchio western.

Finita la parata le mucche vengono riunite in un recinto visitabile; percorrendo una alta passerella è possibile vedere le mucche da debita distanza.

Al 106 di Exchange Avenue si trova il White Elephant Saloon; in questo locale furono girate alcune scene della serie televisiva Walker Texas Ranger. Chi si ricorda il “Cd’s Bar & Grill”? fu ambientato proprio in questo locale e all’interno si trovano ancora alcune testimonianze della serie tv.
Distretto Culturale di Fort Worth
A pochi chilometri a ovest del centro, si trova uno dei più grandi distretti artistici del Texas. Il Cultural District ospita cinque musei di livello mondiale, con collezioni interessanti e comprendono il Kimbell Art Museum, il Modern Art Museum di Fort Worth, l’Amon Carter Museum of American Art, il Fort Worth Museum of Science and History e il National Cowgirl Museum and Hall of Fame.
Downtown Sundance Square
Questo quartiere è composto da 35 isolati di strade di mattoni rossi, dove sono presenti edifici in stile art déco che ospitano boutique, ristoranti, bar, caffetterie, teatri e gallerie d’arte.
Il fulcro della zona è Sundance Square, caratterizzata da una fontana che sgorga acqua dalla pavimentazione. In questa piazza vengono organizzati molti eventi che come concerti, balletti e opere teatrali. Sulla facciata di uno dei palazzi affacciati sulla piazza, c’è un bellissimo murales che raffigura gli Stockyards.

Un consiglio? Passeggiate lungo le strade della downtown. Vi innamorate del contrasto tra gli alti grattacieli e le più piccole case dai mattoni rossi.

In questa area centrale si trova il Water Gardens, bellissimo parco urbano con diverse piscine, cascate e fontane.

Da visitare anche la Saint Patrick Cathedral in stile neo gotico, la cui costruzione iniziò nel 1888.
Dove si trova Fort Worth
Fort Worth si trova a circa 30 miglia a ovest di Dallas, in macchina si percorre la I30.
L’aeroporto internazionale più vicino è il Dallas/Fort Worth.
Inoltre è possibile raggiungere Fort Worth con il “The Trinity Railway Express”, un treno che collega Dallas a diverse stazioni suburbane.
Se riuscite, fate una sosta a Grapevine nel suo centro storico sono presenti affascinanti edifici storici in mattoni e stucco occupati da ristoranti locali, boutique, caffetterie e gallerie d’arte. Il nome della cittadina deriva dalle numerose case vinicole e sale di degustazione presenti nelle campagne.

In questa cittadina è possibile fare una esperienza molto particolare. Partendo dalla stazione in South Main Street, si sale a bordo del “Grapevine Vintage Railroad” un treno storico con carrozze in stile vittoriano, che segue un itinerario panoramico tra Grapevine e Fort Worth Stockyards (le partenze sono previste solo il sabato e la domenica).

Noi abbiamo approfittato del week end trascorso a Dallas per visitare Fort Worth. Purtroppo in mezza giornata, non abbiamo approfondito la visita di alcuni luoghi che si sono rivelati essere affascinanti, come il Cultural District, i musei presenti sono tutti molto interessanti.
Durante tutto l’anno vengono organizzati diversi eventi ed attività; per questo motivo vi consigliamo di consultare il sito di Visit Fort Worth ecco il link.
Per noi è stata una piacevole scoperta e se avete intenzione di organizzare un viaggio in Texas, per rivivere il passato in un ambiente autentico vi consigliamo di fermarvi in questa cittadina di cowboy, più di un giorno, ne rimarrete meravigliati.

Uno dei posti più iconici del mondo direi!! Questa è una tappa che vale davvero la pena fare se ci Si trova in zona, e non ti nego che rimarrei davvero stregata dall’atmosfera western che Si respira qui. Certo un viaggio on the road in Texas al momento sarebbe davvero una gran figata per noi. Chissà… magari in autunno!
"Mi piace""Mi piace"
In alcuni paesi texani si respira ancora una atmosfera di altri tempi. Noi consigliamo un on the road in Texas, sicuramente si visiteranno luoghi poco turistici.
"Mi piace""Mi piace"
Sogno di visitare il Texas da quando da piccola guardavo la serie Dallas! Cappelli e stivaloni… mi perderei nello shopping delle strade in stile old west. E poi la meraviglia delle corna di quelle mucche! Bellissime e anche se la parata ha sicuramente un sapore turistico il ricordo di quanto abbiamo visto nei film di indiani e cow boys non può non essere presente
"Mi piace""Mi piace"
La parata viene fatta ogni giorno per i turisti, ma ha lo scopo di mostrare come nel paese transitavano le mandrie per essere poi portate verso nord.
"Mi piace""Mi piace"
Mi piacciono molto le rievocazioni storiche e questo quartiere è sicuramente lo sfondo perfetto per ricordare com’era il vecchio West: adoro le ambientazioni di quel periodo storico, conta che una delle mie serie preferite è La Signora del west, non so se la conosci!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo che conosco questa serie, ricordo di avere visto diverse puntate diversi anni fa.
"Mi piace""Mi piace"
Da quando, nel “on the road” del 2024, non siamo riusciti a includere il Texas mio marito non parla d’altro. Quindi conoscevo già Fort Worth e i suoi legami con la storia del vecchio WEST, ma devo dire che tu racconti molto meglio di lui. Spero quest’anno di poterlo accontentare, in fondo il Texas ispira molto anche me.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se avete bisogno di consigli, scriveteci!!
"Mi piace""Mi piace"
Mi piacciono queste città degli Stati Uniti dal sapore di vecchio west, ne ho viste alcune ma non sono mai stata in Texas per cui questa mi manca, dal tuo racconto sono già affascinata
"Mi piace"Piace a 1 persona
In Texas ci sono ancora paesini in cui sembra di essere nel vecchio west
"Mi piace""Mi piace"
Davvero curiosa la sfilata giornaliera delle mucche! Dal tuo racconto sembra che abbiano davvero saputo valorizzare bene la loro storia rendendola un’attrazione turistica sempre attuale. La possibilità di spostarsi in treno lo rendono ancora più interessante
"Mi piace""Mi piace"
Abbiamo avuto un’ottima impressione di Fort Worth, turistica si, ma con un tocco ancora di autenticità.
"Mi piace""Mi piace"