Danimarca · EUROPA · Norvegia

La Norvegia vista dal mare

E’ appena terminata la nostra prima crociera. Abbiamo scelto la Norvegia come meta, in quanto ci incuriosiva vedere le coste, attraversare i fiordi ma soprattutto raggiungere via mare le Isole Svalbard.

Nel nostro racconto non ci soffermeremo sulla crociera vera e propria, in quanto questa esperienza non ci ha entusiasmato, perciò, in questo e nei futuri post che scriveremo, vi racconteremo solo dei luoghi che abbiamo visitato, tutti magnifici.

La Norvegia non ci ha affatto deluso.

Informazioni utili

Dove si trova la Norvegia

La Norvegia fa parte della penisola scandinava e si estende fino alle isole Svalbard. E’ uno Stato monarchico di tipo parlamentare; non rientra tra gli Stati dell’Unione europea mentre fa parte della NATO e dell’ONU.

La Norvegia vanta storia e tradizioni sorprendenti, ma quello che più ci ha colpito sono le sue meraviglie naturali, come i fiordi che offrono paesaggi soffusi, che ci hanno totalmente incantato.

I fiordi che abbiamo percorso non sono quelli che tutti conosciamo, con le alte pareti rocciose e con le cascate che precipitano nel vuoto; nonostante tutto i paesaggi che si sono mostrati ai nostri occhi ci hanno permesso di vedere isolette piene di alberi e casette di legno colorate che sembrano usciti da una favola, fari e ponti.

La particolarità di questo Stato è la sua costa, affacciata sul mare di Norvegia e sul mare di Barents con oltre 21.000 km (comprese le isole) di coste frastagliate e di insenature.

Al suo interno sono presenti fiumi, che però hanno corsi brevi a causa delle montagne presenti su tutto il territorio, e numerosi laghi principalmente di piccole dimensioni.

Il clima

Grazie alla corrente del Golfo, il clima è mite rispetto alla latitudine: in autunno e all’inizio dell’inverno le precipitazioni sono abbondanti mentre durante l’estate possono esserci periodi freschi e piovosi con temperature che vanno dai 2 ai 15 gradi centigradi.

In estate nei territori posti sopra il Circolo Polare Artico è possibile assistere al fenomeno naturale del sole di mezzanotte, un fenomeno astronomico relativo alla posizione del Sole sull’orizzonte, infatti rimane sopra di esso tra i due equinozi.

Nel periodo invernale invece è possibile ammirare l’aurora boreale, un fenomeno dovuto alla collisione tra particelle cariche di elettricità provenienti dal sole che penetrano nell’atmosfera terrestre. Le aurore danzano nel cielo notturno con una tavolozza di colori che variano dal verde, blu e rosa.

Documenti

Sebbene non appartenga all’Unione Europea, la Norvegia ha aderito all’Accordo di Schengen, questo permette l’apertura delle frontiere nei confronti dei cittadini dei paesi firmatari, perciò per entrare in Norvegia dall’Italia è sufficiente la carta d’identità.

La moneta

La moneta in uso è la Corona norvegese, in lingua locale krone, abbreviata con la sigla NOK.

Patrimoni dell’umanità Unesco

In Norvegia sono presenti ben otto siti iscritti nella Lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, sette sono considerati culturali e naturali, mentre uno è parte di un sito transnazionale.

Nel 1979 furono iscritti il quartiere di Bryggen a Bergen e la Stavkirke di Urnes, una costruzione in legno tra le più antiche della Norvegia. Dal 1980 al 2015  furono aggiunti  altre sei siti: Røros, un’antica città mineraria; le incisioni rupestri e i dipinti situati nel fiordo di Alta, vicino al Circolo Polare Artico; l’arcipelago di Vega un insieme di isole situate poco più a sud del circolo polare artico; Geirangerfjord e Nærøyfjord sono due tra i più lunghi e profondi fiordi del mondo; l’Arco geodetico di Struve, una catena di triangolazioni geodetiche che partono da Hammerfest in Norvegia per arrivare al Mar Nero, per una lunghezza complessiva di circa 2.820 km; il sito industriale di Rjukan-Notodden circondato da un paesaggio meraviglioso composto da montagne, cascate e valli fluviali.

Durante questo viaggio abbiamo visitato solo il quartiere Bryggen a Bergen.

Il nostro itinerario:

La Crociera, durata 16 giorni è partita dal porto di Amburgo in Germania con le seguenti tappe:

1. Molde (Norvegia)
Conosciuta come la “Città delle Rose” grazie al clima mite e al terreno fertile. Molde è un piccolo comune che si affaccia sul mare, più esattamente sul fiordo chiamato Romsdalsfjorden e raggiungendo alcuni punti panoramici è possibile godere di paesaggi costieri di una bellezza incredibile.

Molde – Norvegia

2. Tromso (Norvegia)
Tromsø si trova su un’isola, Tromsøya, collegata alla terraferma da un ponte ad arco. Viene definita “la porta dell’Artico” in quanto si trova nell’estremo Nord della Norvegia, oltre anche al Circolo Polare Artico. Una città vivace con tanti luoghi interessanti da visitare, come la Domkirke, una delle chiese in legno più grandi della Norvegia, la Cattedrale Artica in stile moderno, il Polaria un acquario artico racchiuso in un complesso architettonico moderno.

Tromso – Norvegia

3) Longyearbyen (Isole Svalbard – Norvegia)
Le Svalbard sono un arcipelago con maestosi ghiacciai e spettacolari vette ricoperte di neve. E’ un luogo magico che, grazie alla sua lontananza dalla terra ferma, è ancora incontaminato. Qui si trovano gli orsi polari, i trichechi, le foche e una varietà infinita di volatili marini.

Longyearbyen (Isole Svalbard – Norvegia)

4)  Honningsvag e NordKapp (Norvegia)
Honningsvag è una città con un bel porticciolo. Dal centro del paese partono tanti sentieri che portano in cima ai monti circostanti dai quali si possono ammirare paesaggi meravigliosi. Questa città è il punto di partenza per visitare Capo Nord, situato oltre il 71° parallelo, uno dei punti più a nord d’Europa. Qui, su un altopiano roccioso, si trova il famoso mappamondo. Ad accoglierci il Centro visitatori North Cape che ospita un ristorante, un negozio di souvenir e un cinema.

Nordkapp – Norvegia

5) Bergen (Norvegia)
La città di Bergen si affaccia sull’Oceano Atlantico. Quello che ci è piaciuto di più è stato camminare nei diversi quartieri di questa cittadina, ammirando alcuni luoghi molto interessanti come il Bryggen, un’area storica nella quale si trovano una serie di edifici commerciali risalenti al periodo della Lega Anseatica. Da visitare anche il mercato del pesce che si trova sul porto antico della città.

Bergen- Norvegia

6) Kristiansand (Norvegia)
Questa piccola cittadina si trova lungo la costa meridionale della Norvegia, il suo centro storico, il quartiere di Posebyen, ha conservato la caratteristica pianta quadrata rinascimentale. Qui si trovano il Duomo, il Sørlandets Kunstmuseum, e la Fortezza Christiansholm. Interessante anche il mercato del pesce.

Kristiansand (Norvegia)

7) Skagen (Danimarca)
Skagen è una cittadina posta all’estremo nord dell’isola di Vendyssel-Thy, dove le acque dei mari del nord si incontrano. Una caratteristica che salta subito agli occhi quando si raggiunge il paese sono le piccole case di colore giallo. Da Visitare la Chiesa Sepolta e la Riserva Naturale del Grenen, il punto più a nord della Danimarca, dove è possibile ammirare lo spettacolo naturale delle dune e l’incontro dei due mari Skagerak e Kattegat.

Riserva Naturale del Grenen – Danimarca

Per quale motivo abbiamo deciso di fare questo viaggio?
Non avevamo mai fatto una crociera ma eravamo curiosi di capire se questo “modo di viaggiare” poteva piacerci, per questo motivo abbiamo deciso di intraprendere questa esperienza percorrendo un itinerario che più ci intrigava e in un periodo per noi molto particolare, coincidente con il nostro anniversario di nozze.

Ci è piaciuta la crociera?
Sotto alcuni punti di vista l’abbiamo apprezzata, abbiamo avuto la possibilità di conoscere tante persone, abbiamo visto spettacoli teatrali con artisti molto bravi, mentre ci è sembrato tempo perso le tante ore di navigazione per i trasferimenti da un porto all’altro.

In conclusione, la crociera non è il tipo di vacanza che ci aspettavamo, perciò per il momento non effettueremo più per i prossimi anni questo tipo di vacanza, almeno in Europa.

E voi avete mai effettuato una crociera? Vi piace come tipologia di viaggio? Vi aspettiamo nei commenti.

32 pensieri riguardo “La Norvegia vista dal mare

  1. Io ho fatto due crociere, una nel Mediterraneo orientale e una nel Mediterraneo occidentale e mi sono piaciute entrambe. Certo, non sceglierei la crociera sempre e comunque, preferisco anch’io girare e vedere bene i luoghi che visito ma penso che in alcune circostanze, tipo nei viaggi in famiglia allargata o con bambini, possa essere un’opzione che accontenta un po’ tutti…

    Piace a 1 persona

  2. Non ho mai fatto una crociera, e non mi ispira molto a dire la verità, però ho sentito tantissimi pareri positivi (primo tra tutti quello dei miei genitori) sulla crociera dei fiordi, e dalle vostre foto non posso che dirmi d’accordo sulle bellezze che si incontrano! Sono un’appassionata di letteratura gialla nordica, quindi queste terre mi attirano tantissimo, è un peccato non averle ancora viste di persona!

    Piace a 1 persona

  3. Ho letto con grandissimo interesse il tuo articolo, perché ad agosto finalmente visiterò la Norvegia ed ho inserito anche un piccolo percorso via mare, quindi sto facendo tesoro di tutte le info che hai segnalato. Grazie mille!

    Piace a 1 persona

  4. Sono stata tante volte in Norvegia (ma mai alle isole Svalbard né a Capo Nord) ed è un paese che mi piace tantissimo. Per quanto riguarda la crociera, non è un modo di viaggiare che mi ispira ma capisco che sia un ottimo modo per vedere diverse destinazioni in un solo viaggio, per cui non è escluso che un giorno o l’altro mi lascerò tentare!

    Piace a 1 persona

  5. Io non sono un’amante delle crociere, ma l’unica che secondo me vale la pena fare è proprio quella in mezzo ai fiordi norvegese… Secondo voi invece per visitare gli stessi luoghi meglio prendere un aereo e magari noleggiare una macchina?

    Piace a 1 persona

  6. Io trovo che la crociera sia un’ottima tipologia di viaggio quando si ha voglia di rilassarsi e non pensare particolarmente all’organizzazione! Io, però, la farei una volta ogni tanto: amo spostarmi e organizzarmi in autonomia!

    Piace a 1 persona

  7. Noi abbiamo scelto la crociera come viaggio di nozze e ci ha talmente entusiasmato che vorremmo farne altre, magari quando saremo più grandi e con meno voglia di macinare chilometri come facciamo adesso. Sicuramente quella in Norvegia è ottima per esplorare meglio la nazione senza doversi preoccupare di guidare, ma portati comodamente da un porto all’altro.

    Piace a 1 persona

  8. Non ho mai fatto una crociera perchè, proprio come hai detto tu, mi sembra che il tempo passato in navigazione sia “tempo perso”.
    Ammetto però che sarei molto curiosa di provare l’esperienza delle crociere per nerd, quelle di sola navigazione dove per tutto il tempo sono previsti intrattenimenti a tema come sfilate cosplay, giochi di ruolo, proiezioni di film etc…
    In compenso il giro che avete fatto mi sembra stupendo e vi invidio in particolar modo la Stavkirke di Urnes che è uno dei miei sogni nel cassetto da quando l’ho vista in un video dell’artista norvegese nerdforge!

    Piace a 1 persona

  9. Ho fatto solo la classica crociera sul Nilo, ma su una barca di piccole dimensioni e fu molto piacevole. Quelle specie di mega navi che si usano ora non mi attirano per niente, ma ho seguito il vostro viaggio invidiandovi un pò perchè adoro la Norvegia.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento