Finlandia, il viaggio delle “prime volte”.

Sono appena tornata da un viaggio in Finlandia, un viaggio pieno di emozioni e nuove esperienze, e non poteva essere diverso, visto che sono partita per il mio secondo fam trip insieme alle Travel Blogger Italiane, in collaborazione con l’Ente del Turismo di Vuokatti.

La nostra base era la cittadina di Vuokatti, posizionata nella zona centrale della Finlandia, un territorio pieno di alberi e con tantissimi laghi, in questo momento dell’anno (marzo 2022) ancora completamente ghiacciati.

Anche questa esperienza, come quella della Giordania, è stata intensa, ma a pensarci bene, piena di “prime volte”.

Siete curiosi di conoscere cosa ho fatto per la prima volta durante questo viaggio?

1. Ho visto l’Aurora Boreale, forse il momento più emozionante di tutti, soprattutto quando ha iniziato a fluttuare sopra le nostre teste. Non dimenticherò mai questo momento! SUPER APPROVED

L’aurora Boreale a Vuokatti

2. Sleddog, ovvero la pratica che consiste nel fare trainare una slitta dai cani, i quali sono i veri protagonisti di questo sport; come affermato da Greg, la guida di Vuokatti Safaris, loro sono dei professionisti, addestrati per fare questo mestiere e ammetto che sono veramente bravi. Dopo l’escursione in mezzo alla natura finlandese si sono meritati tantissime coccole! APPROVED

Sleddog Vuokatti

3. Lo Snow Tubing, è uno sport che si pratica a bordo di gommoni circolari, tipo dei grandi ciambelloni. Dalla cima di una collinetta ci siamo lanciate per una breve discesa. Ammetto che il divertimento sta nel fatto che è impossibile prevedere le direzioni e le posizioni che può prendere il gommone. APPROVED

snow tubing – Vuokatti

4. Durante la cena presso l’Hotel Vuokatin Aateli  ho mangiato per la prima volta in vita mia il Tofu, per l’occasione servito in umido con patate in un sughetto di pomodoro con diverse spezie tra le quali il peperoncino. La mia impressione? Il gusto nel contesto non è male, ma non so se replicherò! UNAPPROVED

cena con tofu

5. Avete mai camminato su un lago ghiacciato? ho fatto anche questo! Ammetto che qualche dubbio se procedere o meno sul ghiaccio mi è sorto, poi ho visto che le persone facevano sci di fondo e fat bike e le alcune motoslitte sfrecciavano senza problemi, perciò mi sono convinta e sono andata anch’io. La sensazione è incredibile, si è circondati da neve tutt’intorno e il paesaggio è completamente bianco. APPROVED

a passeggio sul lago – Sotkamo

6. Un’altra attività svolta è stata lo Sci di fondo. Io, fino a qualche tempo fa praticavo sci da discesa, perciò è stata una novità inforcare gli sci di fondo. Dopo una piccola lezione di un ora per apprendere  le tecniche di base, abbiamo effettuato un  piccolo giretto in mezzo alla natura. Un grazie particolare va al nostro istruttore Jussi, per tutte le volte che mi ha aiutato ad alzarmi!

Sci di fondo a Vuokatti

In questa zona della Finlandia lo sci di fondo si pratica tutto l’anno, infatti hanno costruito uno Ski Tunnel, all’interno del quale anche d’estate è possibile sciare. APPROVED

Ski Tunnel Vuokatti

7. Per la prima volta sono entrata in un Parco giochi completamente al chiuso, si si avete capito bene! Si tratta del Super Park di Vuokatti, un grande capannone al cui interno si trovano diversi tipi di scivoli, campetti da calcio, di baseball, minigolf, una parete per l’arrampicata, e tanto altro, tutto a misura di bambino. L’ho trovata un’ottima idea in quanto soprattutto d’inverno quando le ore di buio sono tante e quando le temperature esterne proibitive impediscono di uscire, questo diventa un luogo perfetto di aggregazione, dove trascorrere insieme alla famiglia e agli amici alcune ore per svagarsi. APPROVED

Super Park – Vuokatti

8. Finalmente sono riuscita a fare la mia prima ciaspolata. Abbiamo intrapreso questa attività al termine della giornata, orario perfetto per godere di un tramonto indescrivibile. Inoltre prima di terminare l’escursione,  ci è stata offerta la merenda;  seduti attorno ad un fuoco abbiamo mangiato salsicce e bevuto succo di mirtillo caldo. SUPER APPROVED

la ciaspolata al tramonto
Merenda intorno al fuoco

9. Durante il site inspection all’Haapala Bnb & Brewery abbiamo degustato una birra a base di miele.

Haapala Bnb & Brewery

Si tratta una birra chiara e molto frizzante, ci è stata servita direttamente dalla botte. Devo ammettere che il gusto non è per niente male. APPROVED

birra al miele

10. Ho inserito tra le “prive volte” anche la conoscenza reale, e non più solo virtuale, di alcune blogger che, come me, fanno parte della community delle Travel Blogger Italiane. Infatti ho viaggiato per la prima volta insieme a:
Giada del blog Worldtraveltobemore
Lucia del blog Risparmi e Viaggi
Marina del blog Thetravelling Pet Sitter
Nadia del blog Diario di Avventure
Paola del blog Pastapizzaescones
Veronica del blog Oggi dove andiamo
Insieme a noi c’erano anche Arianna del blog Tropical Spirit e Valeria del blog Mente in Viaggio, con loro però avevo già effettuato il viaggio in Giordania.

le Travel Blogger Italiane in Finlandia

Avete mai fatto una di queste esperienze? Raccontatemele nei commenti, non vedo l’ora di leggerle.

45 pensieri riguardo “Finlandia, il viaggio delle “prime volte”.

1. Avevo già ciaspolato ma non di notte. Avevo già assaggiato una birra al miele ma il sapore non era così intenso. Devo ancora vedere la mia prima aurora boreale, ho una scusa per tornare. Tra le mie prime volte in Finlandia aggiungerei il succo di mirtillo caldo e asciugare il costume da bagno dell’armadio asciugatore. E dormire con la roba da neve addosso nel caso in cui si presentasse un’aurora boreale (visto che quella del giorno prima me l’ero persa).

Piace a 1 persona

2. Sto leggendo in questi giorni i resoconti delle blogger che hanno partecipato a questo viaggio e ognuna di voi mi sta facendo innamorare di questa regione della Finlandia. Purtroppo sono stata solo a Helsinki ma mi state dando tutti ottimi motivi per approfondire la conoscenza, in particolare per l’Aurora boreale e per la merenda intorno al fuoco!

3. Avete fatto un esperienza straordinaria. Mi sarei unita volentieri questa volta ma tra covid e quarantene scolastiche non è stato possibile. Spero nel prossimo fam trip della community!

4. Che belle tutte queste attività che avete fatto! Sono molto gelosa, soprattutto per quanto riguarda l’aurora boreale e il dog sledding: entrambi nella mia bucket list. Ps: dovresti provare il tofu in uno stir fry asiatico, è fantastico quando prende i sapori del piatto!

Piace a 1 persona

5. L’aurora boreale è il mio sogno da sempre! Ma anche le altre esperienze sono sicuramente state bellissime e soprattutto quando leggo di questi viaggi, mi piace lo spirito di aggregazione che vi traspare

6. Io sogno di vedere l’aurora boreale, penso che tra tutte sarebbe l’esperienza più bella in assoluto. Poi godere del paesaggio e iniziarmi allo sci di fondo potrebbe essere divertente.

7. Vi ho seguito durante il fam trip in Finlandia (siete state fantastiche!) ma mi ero persa alcune delle incredibili attività che avete fatto! Mi hai fatto venire voglia di partire e fare tutto, per me sarebbero tutte prime esperienze, chissà che emozione sarebbe!

Piace a 1 persona

8. Deve essere stata un’esperienza magica: l’aurora boreale è nei sogni del cassetto da anni e spero un giorno di poterla osservare per ore e ore, ammaliata dalla sua bellezza. Che viaggio incredibile!

9. Quante belle esperienze che hai fatto in Finlandia insieme alle Travel Blogger Italiane!! Credo che mi emozionerei anche io davanti all’aurora boreale. Tra queste esperienze io ho solo praticato lo sci di fondo, ma non su un lago ghiacciato… 😅
    Cmq l’escursione che farei di sicuro è quella con i cani da slitta e anche lo snow tubing, devono essere state molto divertenti. 😁

Piace a 2 people

10. Bellissimo resoconto! Anche per me tante prime volte super emozionanti, più qualche esperienza già provata, ma mai in Finlandia… e bisogna proprio dirlo, in mezzo a tutta quella neve certe attività sono ancora più belle! L’aurora boreale però passerò la vita a invidiartela! Mannaggia a me che avevo il telefono silenzioso!

Piace a 1 persona

11. Sono stata in Finlandia ad Helsinki e a Rovaniemi, ma purtroppo non ho potuto ammirare l’aurora boreale nè fare l’escursione con la slitta trainata da cani! Guardo alle vostre esperienze con un pò di sana invidia sperando di poterle replicare in futuro :)!

12. Deve essere stato un viaggio davvero emozionante, con tutte queste prime volte e in un contesto così particolare. Avrei provato tutte le esperienze molto volentieri anche io, l’unica a non convincermi è lo Ski Tunnel, un po’ per mia claustrofobia, un po’ perché la cosa bella di sciare credo sia anche ammirare il paesaggio.
    L’aurora boreale… strepitosa, e che fortuna avete avuto, non credo si presenti tutti i giorni!

Piace a 1 persona

1. Ti confermo che è stata una esperienza molto bella ed intensa. Lo Ski tunnel viene utilizzato soprattutto per gli atleti che devono allenarsi tutto l’anno anche in estate, infatti quando siamo andate noi era ancora chiuso. Vedere l’aurora è stata una emozione pazzesca; l’abbiamo vista solo una sera perciò abbiamo avuto veramente fortuna!