Tour di Londra a bordo di un vecchio Routemaster

Alzi la mano chi, durante un viaggio a Londra, non ha desiderato salire almeno una volta  sul mitico autobus rosso a due piani? Oggi è possibile salire a bordo di questi bus in quanto sono utilizzati come autobus di linea.

Dal 15 ottobre del 2022, se vi trovate a Londra e volete fare una esperienza particolare, è possibile salire a bordo di un Routemaster vintage, per effettuare un giro con formula Hop-On Hop Off, nei luoghi più centrali e conosciuti di Londra. Questo servizio è servito da Londoner Buses.

Routmaster – Londoner Buses – Londra
Routmaster – Londoner Buses – Londra

Il tradizionale Routemaster rosso è diventato una delle icone  di Londra. I primi mezzi entrarono in servizio nel febbraio 1956 per andare in pensione nel 2005, sostituiti da mezzi più ecologici e più facilmente accessibili.

Tutti i vecchi mezzi possono essere visitati nel London Transport Museum, con sede a Covent Garden; questo museo vanta un ricco e importante patrimonio di veicoli  ma non solo, all’interno è possibile vedere anche vecchi poster e manifesti creati a scopo propagandistici, brevi cortometraggi pubblicitari e un vasto archivio fotografico che illustra la storia di Londra dal 1860 in poi.

Il percorso del Routemaster

E’ attivo solo un percorso, la Route A, che opera tra Waterloo Station e Piccadilly Circus. Il primo autobus parte alle 09:00 e l’ultimo è alle 17:00 entrambi in partenza dalla stazione di Waterloo. Le corse sono ogni 15/20 minuti. Il percorso intero dura circa 45 minuti.

Le Fermate della “Route A”, partendo da Piccadilly Circus, sono:

• Piccadilly Circus
• Trafalgar Square
• Horse Guards Parade
• Parliament
• Big Ben & Westminster
• London Eye
• Waterloo

Alla stazione di Waterloo si cambia l’autobus e si ritorna a Piccadilly Circus percorrendo il tragitto al contrario.

Percorso del Routmaster – Londra (cartina scaricata dal sito di Londoner Buses

Costo del biglietto

Il biglietto costa 5£per gli adulti, 4£ per gli over 60, 3£ per i ragazzi/studenti (5/16 anni), sotto i 5 anni è gratuirto, e ha una validità di tutta la giornata in cui viene emesso. Il biglietto si può acquistare on line sul sito di Londoner Buses o direttamente sul bus e si può pagare in contanti o con la carta di credito.

Se si vuole si può scendere ad ogni fermata per visitare il luogo di interesse e salire sul mezzo successivo.

Routmaster – Londoner Buses – Londra

Cosa potete visitare se scendete nelle diverse fermate?

Piccadilly Circus

Piccadilly Circus è una piazza di Londra, nonché luogo di ritrovo, situato nel cuore del West End londinese. La vicinanza a luoghi di rilevante interesse e strade ricche di negozi e locali alla moda, hanno reso Piccadilly Circus un punto di ritrovo e un’attrattiva turistica. La piazza è circondata da vari edifici; qui si trova il palazzo che ospita i grandi display luminosi con le insegne a LED. Inoltre è presente la Shaftesbury Memorial Fountain che rappresenta “l’Angelo della Carità Cristiana”.

Trafalgar Square

Trafalgar Square è una piazza di Londra dedicata al ricordo della battaglia di Trafalgar del 1805, durante le guerre napoleoniche, quando Horatio Nelson sconfisse le flotte francesi e spagnole. In questa piazza è presente la colonna dell’ammiraglio Nelson e una serie di sculture commemorative.

Trafalgar Square – Londra

Downing Street

In questa strada, al n. 10,  si trova la residenza e l’ufficio del Primo Ministro del Regno Unito. Al suo interno si trovano sale per riunioni, per conferenze, di rappresentanza e da pranzo; qui il Premier riceve i capi di Stato degli Stati stranieri.

Big Ben

Il Big Ben è la campana della torre dell’orologio St. Stephen del palazzo di Westminster. La torre in stile neogotico è alta 96 metri. Questa torre campanaria suona ogni quarto d’ora.

Torre dell’Orologio – Londra

Ponte di Westminster

Il ponte di Westminster attraversa il fiume Tamigi e collega il Palazzo di Westminster con County Hall e il London Eye situato dall’altra parte del fiume. La struttura del ponte è di ferro formato da sette arcate con decorazioni neogotiche. Fu aperto nel 1862.

London Eye

Il London Eye è una ruota panoramica situata sulla riva sud del Tamigi tra il Ponte di Westminster e l’Hungerford Bridge. Salendo sulla ruota è possibile ammirare un magnifico panorama sulla città.

London Eye – Londra

Accessibilità

Gli antichi Routemaster di Londra sono stati progettati per la prima volta 60 anni fa, quando le priorità dei trasporti erano diverse, e l’accessibilità non era la preoccupazione prioritaria. Per questo motivo gli autobus rimessi in strada per questo servizio, turistico non sono accessibili alle sedie a rotelle e lo spazio per i passeggini è limitato. Gli Assistenti ai Clienti a bordo offrono assistenza agli anziani e ad altri passeggeri per l’accesso sull’autobus.

Per maggiori info, vi rimandiamo al sito ufficiale di Londoner Buses.

Devo ringraziare Miriam del blog Miry Giramondo, durante il mio ultimo viaggio a Londra ho avuto il piacere di conoscerla ed è stata sua l’idea di effettuare il giro turistico su questo iconico bus.

E a voi piacerebbe salire su un bus rosso vintage?

Ti potrebbe interessare anche il post “Quattro amici in giro per Londra

33 pensieri riguardo “Tour di Londra a bordo di un vecchio Routemaster

  1. Alzo la mano, eccomi! Perchè ci vorrei proprio salire su! Ho letto avidamente questo tuo articolo dedicato al mitico routemaste per fare il giro di Londra. Quando ci sono stata, oramai tantissimi anni fa, lo ho per così dire, “snobbato”, ero troppo giovane forse. Ma ora sarà una delle cose che non mancherò di fare nella vecchia City!

    Piace a 1 persona

  2. Come sentirsi all’improvviso un oggetto da museo!! Io ricordo i miei periodi da studentessa a Londra, gli autobus rossi a due piani erano regolarmente in servizio e io mi arrampicavo sempre sulla scaletta per arrivare al secondo piano. Chissà cosa proverei a salirci di nuovo pensando che è un bus vintage???!!!

    Piace a 1 persona

  3. Un giro sul pullman doppio a due piani rosso è un must durante un viaggio a Londra, Lo feci tantissimi anni fa ma più recentemente nel 2016 ricordo di aver fatto un simile tour con i bambini Ma forse era un autobus di linea, In versione più moderna ma dello stesso stampo

    Piace a 1 persona

  4. Mi piacerebbe molto anche perché io di solito amo farmi un’idea di una città facendo un giro sui bus turistici. Questo poi è un pezzo di storia londinese sul quale ho avuto la fortuna di viaggiare, soprattutto in occasione del mio primo viaggio a Londra secoli fa: la signora che mi ospitava abitava in zona 6 e la sera questo mezzo di trasporto era l’unico per tornare a casa. Devo dire che aveva il suo fascino!

    Piace a 1 persona

  5. E niente, vedendo il double-decker bus mi viene sempre in mente Harry Potter! E dire che la prima volta ci sono salita a 12 anni, durante la mia vacanza studio in Inghilterra. Che meraviglia che sono e che ricordi che mi hai riportato alla mente.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento