I murales di San Giovanni in Persiceto

Oggi vi porto a San Giovanni in Persiceto, un grande paese in provincia di Bologna con un piccolo centro storico molto attivo. In questo paese da 145 anni si svolge un carnevale storico (per maggiori informazioni potete visitare il sito dedicato).

In questi giorni ho scoperto una zona del centro storico molto particolare, mi viene quasi da definirla un luogo “delle favole” è la Piazzetta Betlemme ribattezzata “La piazzetta degli inganni” per via dei coloratissimi dipinti trompe l’oeil.

Un po’ di storia della piazzetta

Il primo allestimento risale al 1980 quando il Comune ha pensato di rivalutare questa piazzetta, all’epoca degradata, per ospitare manifestazioni estive e dedicarla al cinema comico. In questa occasione fu interpellato lo scenografo Gino Pellegrini (http://www.ginopellegrini.it/), famoso per aver collaborato a film di grande successo come “West side story”, “Indovina chi viene a cena” e “2001 Odissea nello spazio”. Pellegrini facendo omaggio al Cinema rappresentò sui muri un mondo tra il rurale e il western.

Nel 1990, la piazzetta fu riaffrescata sempre da Pellegrini, e in questa occasione il tema scelto fu il paesaggio della campagna padana con campi coltivati e pioppeti, inoltre fu rappresentata una finta impalcatura a ‘reggere’ porte e finestre esistenti.

In ultimo, nel 1996 Pellegrini pensò ad una nuova creazione e i nuovi murales rappresentarono un nuovo gioco di inganni: la pareti delle case furono riempite di figure rappresentanti ortaggi giganti, fiori colorati e animali fantastici, un vero e proprio salto nel mondo delle fiabe.

Nel 2002  la piazzetta, in stato di abbandono, fu restaurata grazie ad un’associazione spontanea di cittadini che è riuscita a riportare il luogo al suo antico splendore.

In questa piazzetta vengono svolti diversi eventi durante tutto l’anno: rassegne di poesia, piccole mostre, laboratori artistici per bambini.

Il murales da me preferito?

Sicuramente il muro con rappresentata un oca gigante, non sembra appena uscita da una favola!!!

Come raggiungere il paese

Piazzetta Betlemme si trova a San Giovanni in Persiceto in Provincia di Bologna (Emilia Romagna – Italia)

San Giovanni è situato nella pianura padana tra le città di Bologna e Modena (dista circa 25 km da entrambe le città). Da Bologna è raggiungibile con i mezzi pubblici, se invece la si raggiunge in macchina ci sono diversi parcheggi gratuiti, fuori dal centro storico sui viali di circonvallazione.

5 pensieri riguardo “I murales di San Giovanni in Persiceto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...