ROAD TOUR IN SICILIA ORIENTALE

ARTE                  CULTURA              MARE            SOLE                  TRADIZIONI      COLORI      CIBO                    PROFUMI

Queste sono le parole che mi vengono in mente quando penso alla Sicilia isola affascinante, piena di attrazioni, dai mille volti, piena di cultura ma anche di profumi e colori.

Sicuramente il mese di maggio è il mese ideale per visitare la Sicilia, il clima è ancora mite e si riesce a viaggiare per la regione in maniera ancora tranquilla e senza traffico. In questa zona si possono ammirare le piantagioni di limoni, le coltivazioni dei vigneti e le vaste distese di serre che nelle zona di Pachino si estendono a perdita d’occhio.

limoni sicilia
Piantagioni di limoni – Sicilia

Il mio compagno di questo bellissimo viaggio è stato mio marito. Siamo atterrati a Catania e da qui è iniziato il nostro tour, e quale modo miglior di iniziare la vacanza se non quello di assaporare la mitica granita con la brioche: che bontà!!!!

granite e brioche Sicilia
granite e brioche

La scoperta del barocco siciliano ci ha condotto inoltre a Siracusa, nello specifico nella magnifica Ortigia, a Noto, a Modica e a Ragusa Ibla.  Bellissime città tutte con un fascino particolare, tutti luoghi splendidi in cui ci si perde passeggiando con il naso all’insù per ammirare le imponenti chiese e i palazzi che popolano le strade con portoni e balconi pieni di decori e particolarmente elaborati.

Duomo di Sant'Agata - Catania
Duomo di Sant’Agata – Catania
La Cattedrale di Noto
La Cattedrale di Noto
Duomo di San Giorgio - Modica
Duomo di San Giorgio – Modica
duomo san giorgio ragusa ibla
Duomo di San Giorgio – Ragusa Ibla

La Sicilia non è solo grandi città ma anche natura per questo abbiamo visitato due bellissimi parchi: la riserva di Cavagrande del Cassibile e la riserva di Vendicari.  Cavagrande è un grande canyon formatosi dall’azione erosiva del fiume Cassibile , nel fondovalle si sono creati alcuni laghetti naturali con un’acqua limpida e trasparente. Una fatica immensa per raggiungerli ma il paesaggio trovato ha valso la fatica.

laghetti di Cavagrande Sicilia
Riserva di Cavagrande del Cassibile
laghetti di cavagrande del Cassibile sicilia
Laghetti di Cavagrande
laghetti cavagrande sicilia
Laghetti di Cavagrande

Vendicari invece è una riserva posizionata sulla costa, perciò una altra tipologia di paesaggio che offre scorci incantevoli sul mare; Calamosche ha una bellissima spiaggia di sabbia fine e un mare dalle acque trasparenti (ancora un po’ freddine per il bagno, ma in fin dei conti siamo a maggio).

spiaggia calamosche vendicari sicilia
Spiaggia di Calamosche – Riserva di Vendicari
tonnara vendicari
Tonnara di Vendicari

Verso il sud dell’isola si incontrano paesi incantevoli, come Marzameni, bellissimo borgo di pescatori riqualificato in maniera sapiente, e Portopalo di Capopassero, il punto più a sud della Sicilia (isole escluse) ancora più a sud di Tunisi. Qui le spiagge sono molto grandi e lunghe, la sabbia è color ocra e il mare azzurro; purtroppo il vento e il mare mosso non ci hanno permesso di passeggiare in riva al mare.

Piazza Regina Margherita - Marzameni
Piazza Regina Margherita – Marzameni
Isola delle Correnti - Sicilia
Isola delle Correnti – Sicilia

Isola di Capo Passero - Portopalo

Isola di Capo Passero – Portopalo

Il mio itinerario in Sicilia

Una risposta a "ROAD TOUR IN SICILIA ORIENTALE"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...